Ugo Gallì

 FRANCESCO ANASTASIO

11 AGOSTO - IL MIO COMPLEANNO- 

UGO GALLI' , MIO FRATELLO DI LATTE

Oggi, 11 Agosto 2025, nel ringraziare il Buon Dio per avermi regalato la salute anche in questo anno, compio 80 anni di età. Affrontero' l'81 anno con lo stesso slancio di amore verso tutti i miei familiari che sono il bene più prezioso della mia esistenza, senza dimenticare i cari amici.

L' 11 di agosto, alla ricorrenza del mio compleanno , inevitabilmente il mio pensiero va al caro Ugo Galli e vi spiego il perché. I miei genitori, appena sposati , sono andati ad abitare nel palazzo Galli in largo Trieste ed esattamente nel palazzo dove attualmenteha sede il Banco di Napoli allora Comit. Sullo stesso pianerottolo viveva la famiglia del medico Enrico Galli con la gentile consorte Amelia. L amicizia, di mio padre con Enrico ,era di vecchia data e la vicinanza l ha certamente rafforzata. Mamma Pina e zia Amelia , così usavo chiamarla, hanno portato avanti il periodo di gestazione aiutandosi reciprocamente. Al parto, rigorosamente in casa , Ugo viene alla luce al tramonto del 10 Agosto 1945, io all' alba dell' 11 .Ed io divento fratello di latte con Ugo per essere stato allattato da mamma Amelia. Eccovi brevemente spiegato il bel inizio della mia vita. Questo lieto evento è stato sempre ricordato nelle nostre famiglie . 

Un'altra curiosità che mi lega al caro Ugo è quella che , lui giorno 10 ed io giorno 11, siamo stati gli unici a venire al mondo a Gioia.

Mentre nel lontano Giappone ed esattamente il 9 di agosto perivano in quell'immane tragedia, 200.000 persone.

Detto ciò, invio al caro Ugo gli auguri più sinceri ed affettuosi per suoi 80 anni e sono certo che me li ricambiera' con la stessa intensità. Ciao Ugo, siamo forti, siamo leoni.




Commenti

Post popolari in questo blog

Le famiglie della Via F. Crispi negli anni 50/60

I CONSOLATI A GIOIA TAURO NEL 1895

Ex Banca Commerciale Italiana