Cassa di Risparmio Calabria e Lucania

 BREVE STORIA DELLA CASSA DI RISPARMIO DI CALABRIA E LUCANIA OGGI BPER A GIOIA TAURO 


GIORNO 19 NOVEMBRE 2021, dopo 45 anni e 6 mesi, sarà l'ultimo giorno di apertura dello sportello di questa banca in Via Roma della nostra città. Sono convinto che questa chiusura al centro del paese, porti un disservizio ad una parte della cittadinanza. Le banche erano nate per andare incontro alla popolazione , aiutarla nelle problematiche anche a discapito dei loro guadagni. Oggigiorno dobbiamo comprendere che non è più cosi.

Le necessità della clientela non sono più considerate e cosi la Via Roma, arteria importante della nostra cittadina, perde un luogo importante per la sua crescita commerciale e sociale. Il mio vuole essere anche un amaro sfogo personale ricordando l'impegno profuso da mio padre, presso la dirigenza dell'allora Carical, nel convincerla che aprire uno sportello in questo preciso luogo era un beneficio per tutta Gioia Tauro. 

Pazienza ce ne faremo una ragione. 

Negli ultimi anni, complice una crisi economica senza precedenti, l’evoluzione veloce degli strumenti tecnologici che permettono alla clientela di interagire con la propria banca anche da remoto, il sistema bancario

sta vivendo una fase di profondo cambiamento. 

Pensate ,nel 2008 le banche presenti in Italia erano 799 con 34.146 sportelli a fine 2018 risultavano essere 505 con 25.409 sportelli. 

Per vostra conoscenza , alcuni cenni storici di quella che fu la banca Calabrese più importante. 


Con delibera del Consiglio Provinciale di Cosenza del 24 settembre 1861, nacque la Cassa di Risparmio della Calabria, che iniziò l'attività il 2 agosto 1862 dapprima a Cosenza, per poi estendersi pian piano a gran parte della Calabria ed in seguito, dagli anni '50 del Novecento, anche alla vicina Lucania. 

Nel 1959, perciò, l'Ente assunse la denominazione di Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania. Nel 1959 giunse anche a Gioia Tauro e la prima sede si trovava ubicata in Largo Trieste.

In via Roma l inaugurazione dei nuovi locali avvenne il 4 Maggio del 1975.







Commenti

Post popolari in questo blog

Le famiglie della Via F. Crispi negli anni 50/60

LE CISTERNE

CESARE GIORDANO