40 ANNI SENZA MAMMA MARIA
MARIA ISTRATE SPOSATA NICOLAE CACIULAN
NATA A BREZOAILE IL 1 SETTEMBRE 1929 - DECEDUTA A BUCAREST IL 26 DICEMBRE 1984 A 55 ANNI
MAMMA MARIA ISTRATE
Oggi si festeggia Santo Stefano ed è la giornata dopo Natale.
Il Santo Stefano del 1984 è stata una giornata tristissima e di una dolore enorme. Dopo giornate di sofferenze, ci lasciava all'età di 55 anni, nostra mamma Maria Istrate sposata Caciulan , la mia adorabile suocera e mamma della mia Andy.
Un inverno tremendo, quello del dicembre 1984, una coltre di neve ricoprì tutta l'Europa e quindi siamo stati impossibilitati di raggiungere Bucarest.
Descrivere mamma Maria non mi è difficile, gli elementi che hanno contraddistinto la vita di questa donna sono molteplici ed intensi.
Si era cresciuta nelle campagne intorno a Bucarest e la sua vita gli presentò davanti la perdita del giovane padre.
Una famiglia numerosa retta con forza,volontà e determinazione dalla propria mamma, un faro che ha illuminanto i propri figli di quella educazione contadina improntata sull'amore verso gli altri.
Trasferitasi a Bucarest con il suo Nicola, accoglieva in casa chi aveva necessità.
Sono molte le parole che possono descrivere questa donna dal cuore grande. Altruismo,pazienza, volontà, dedizione, bontà, forza, sacrificio e sorriso. Tutto questo ed altro era mamma Maria. La sua giovane dipartita ha toccato il cuore di tutte le persone che hanno avuto modo di conoscerla
Per noi figli è stato un grande amore ed
Il suo ricordo è vivo nel nostro cuore e lo rimarrà per l'eternità.
Commenti
Posta un commento