AI MIE FIGLI GIUSY E ROBERTO COMMERCIANTI

 AI MIE CARI FIGLI  GIUSY E ROBERTO CHE HANNO  SCELTO DI FARE I COMMERCIANTI. 


( Tropicalia - Firenze -  un sogno di amore per gli animali) 


La mia famiglia è stata da sempre una famiglia di commercianti. Nella mia famiglia, nel bene e nel male, si è respirata aria di commercio.

Anch'io sono stato un commerciante , l'ho fatto per 50 lunghi anni. 

Desidero parlarvi di quel commercio del passato, di quel commercio bello, non del commercio di chi vende solo fumo.

Di quel commercio che significava alzarsi tutte le mattine sul presto, alzare la saracinesca, sistemare la merce, sistemare il locale per renderlo accogliente ed augurarsi di un buon incasso.

Desidero parlarvi di quel commercio onesto, di quel commercio svolto con passione, di quel commercio che ti portava ad aggiornarti ogni giorno.

Mio padre mi ha trasmesso tutta la sua esperienza, mi ha insegnato che il cliente è la parte più importante da curare ed accogliere sempre con garbo e con un sorriso anche quando è noioso, anche quando sbaglia nel parlare.

Mio padre diceva: caro figlio  ricordati 

che il cliente deve avere voglia di tornare da te perché sa che trova della merce di qualità, che farà due chiacchiere, che saprai consigliarlo, che non cercherai di fregarlo né di vendere ad ogni costo.

Vivere in una famiglia di commercianti mi ha insegnato anche a saper gestire situazioni spiacevoli. A sopportare con pazienza quelli che ti chiedono mille cose ma non comprano mai niente.

In effetti sono sacrifici che non hanno prezzo, l'unica soddisfazione e per fortuna esistono ancora,  viene da quelle persone che apprezzano il tuo impegno.

Io ho smesso da alcuni anni, ma incontrando gli amici clienti, comprendo che dal mio lavoro a contatto con il pubblico, è passata la storia, sono passate mille storie, é passata la vita.

Cara figlia Giusy, questo mio post lo dedico a te, al tuo impegno lavorativo che porti avanti con il caro Roberto ormai da molti anni.

Siete ammirevoli, anche perché svolgete una attività protesa alla cura di  questi piccoli animali e che custodite con amore.

Ricordati, adorata figlia, che il mondo sta cambiando, cambia il modo di avvicinarsi, cambiano le tecnologie, cambiano le usanze , ma non cambia il senso di questo lavoro: portare del bello nelle vite degli altri.

Da Giusy

Papà, sei stato il nostro primo maestro e il nostro più grande sostenitore. Grazie a te abbiamo capito che il commercio è molto più di un semplice lavoro, è una passione che si tramanda di generazione in generazione. Siamo felici di condividere con te questa parte della nostra vita e di portare avanti i valori che ci hai insegnato 💜




Commenti

Post popolari in questo blog

Le famiglie della Via F. Crispi negli anni 50/60

LE CISTERNE

CESARE GIORDANO