Jasin Ivanovic il grande portiere

FRANCESCO ANASTASIO

Jasin Ivanovic

Secondo il mio avviso, il miglior portiere della storia del calcio, il più rappresentativo, l’icona di questo ruolo così particolare, è e sarà sempre Lev Ivanovič Jašin.

Ricordate il grande portierone della Russia Lev Jašin? 

Ebbene nell'autunno del 1958,in una serata di gala a Roma, ho ricevuto la grande emozione di stringergli la mano. Vivevo a Roma con zio Totò, fratello di mio padre e le occasione di incontri strepitosi non mancavano per via della sua partecipazione a molti eventi di una certa rilevanza.

Io ho sempre amato il gioco del calcio, che mi ha portato a ricoprire il ruolo di portiere a livello dilettantistico per molti anni. Avevo seguito in televisione tutte le partite del Campionato del Mondo disputate in Svezia nel 1958 ed il ruolo di portiere mi affascinava sin da allora.

Vedere il grande Lev Jašin difendere la porta della Unione Sovietica e ammirare gli interventi di Gylmar ,ultimo difensore del Brasile, é stato uno spettacolo entusiasmante.

E quindi immaginerete la mia emozione nel ritrovarmi accanto e stringere la mia mano al grande Lev Jašin.

Ho voluto raccontarvi questo episodio , poiché anche tutto ciò fa parte della mia vita. 

Naturalmente io sono quello nella seconda foto.

Nella prima l'immenso Lev, unico portiere della storia ad aver ricevuto il pallone d'oro.




Commenti

Post popolari in questo blog

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA

La palma di casa del dott. Isaia

Le famiglie della Via F. Crispi negli anni 50/60