La palma di casa del dott. Isaia

 

FRANCESCO ANASTASIO 

LA PALMA DI CASA ISAIA

Sembra una favola.

C'era una volta nel villino del medico Vincenzo Isaia in Via Rimembranze del nostro paese, una palma che svettava in cielo. Era stata piantata dal medico Vincenzo nei primi anni del 1900 per ricordare la nascita del suo promogenito. Nel tempo era cresciuta talmente alta che era visibile da ogni angolo della città. 

Durante le giornate di vento fletteva in maniera paurosa 

Un giorno venne abbattuta per dare spazio ad una costruzione. In quel momento ero presente sul posto ed ho immortalato l'attimo.

Ma aldila' di questo evento , quello che ho appreso pochi giorni fa dopo moltissimi anni , dà una felice continuità ed un finale gioioso a questa favola.

I nipoti del dott.Isaia ,consci che quella maestosa palma sarebbe stata abattuta, presero un suo seme per ripiantarlo in altro luogo di loro proprietà. Oggi ve la faccio vedere ,nella foto a colori e sono certo che per molti anni ancora racconterà il finale di questa bella favola .

E per chi dice che gli alberi non parlano e non hanno voce, racconta una bugia. Basta saperli ascoltare, osservare, toccare, interrogare.












Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA