Il mio bisnonno Antonio Miceli


FRANCESCO ANASTASIO

 Spilinga, la nduja e il mio bisnonno Antonio Miceli!


Quanta strada ha fatto Spilinga e la sua nduja, è diventato un paese conosciuto in buona parte del mondo per questo prodotto eccezionale e che rappresenta la " piccantezza" della mia amata terra di Calabria.

Nel passato veniva prodotta in forma casalinga. Io la ricordo da bambino, anche se non ce la facevano mangiare.

Dovete sapere che la mia nonna paterna Caterina Miceli era nata a Spilinga e spesso ci recavamo a trovare il bisnonno Antonio. 

Un garibaldino di una tempra eccezionale, visse a lungo ed io lo ricordo negli ultimi anni della sua vita seduto accanto ad un armadio con in bella mostra la sua divisa.

Sulla sua tavola, sin da allora, non poteva mancare questo " tesoro piccante ".

Rossa la sua divisa, rossa la nduja !

Nelle foto la casa dei Miceli a Spilinga





Commenti

Post popolari in questo blog

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA

La palma di casa del dott. Isaia

Le famiglie della Via F. Crispi negli anni 50/60