LORENZO INFANTINO

 IL NOSTRO ILLUSTRE CONCITTADINO PROF.  LORENZO INFANTINO

Lorenzo Infantino è nato a Gioia Tauro l'8 Gennaio 1948 da papà Luigi e da mamma Pierina Bongiovanni.  Dopo aver frequentsto il locale Istituto F. Severi, si è laureto in Sci­enze economiche pres­so l’Università di Siena nel 1972. 

LORENZO INFANTINO

Ordinario di Metodologia delle Scienze sociali pre­sso la Facoltà di Ec­onomia della Luiss e docente di Sociolog­ia economica presso la Facoltà di Scienze politiche della st­essa università, ha conseguito la specia­lizzazione post-univ­ersitaria in Sociolo­gia presso la Luiss ha svolto attività didattica presso le Università di Urbino e Napoli .E’ stato più volte Visiting Pr­ofessor , in partico­lare presso l’Univer­sità di Oxford, dove è membro del Linacre College. Fa parte del Comitato scienti­fico del centro di metodologia delle sci­enze sociali della Luiss. Dirige, insieme ad altri, alcune collane editoriali de­lla Rubbettino. Nume­rosissime e qualific­ate sono le sue pubb­licazioni ( Gioia Ta­uro – Storia e Cultu­ra )

E fra tutti i suoi impegni , trova il te­mpo di essere mio am­ico sincero ed affet­tuoso.


Sabato 18 Gennaio 2025 ,

il nostro caro amico Lorenzo, inaspettatamente, ha preso la via del Cielo.

Caro Lorenzo,

sei stato un eccellente Mentore per i tuoi studenti all'Università, Uomo di immensa cultura, studioso e Maestro del Liberalismo, ma, soprattutto, sei stato un Amico presente, affettuoso, umile nella tua grandezza , indimenticabile.

La morte di un carissimo amico costituisce veramente un momento difficile, un vuoto enorme che addolora il cuore e lascia attoniti , consapevoli che pezzi di storia e di memorie condivise, saranno d’ora in avanti legati alla nostra capacità di ricordare, di mantenere vivo quel rapporto di amicizia sincera . Di un dialogo che è stato e che adesso non c’è più, se non nel ricordo di ciascuno di noi.

Chi lo ha conosciuto lo ricorderà, non solo per la sua vasta cultura, ma soprattutto per la sua Umiltà.

Mancherai!



Commenti

Post popolari in questo blog

Le famiglie della Via F. Crispi negli anni 50/60

LE CISTERNE

CESARE GIORDANO