16 MARZO 2023

 16 MARZO 1973 - 16 MARZO 2023 


Oggi, 16 Marzo ricorre il compleanno della mia Andy.

I 50 anni canonici di matrimonio di solito si conteggiano dal matrimonio religioso o  anche dal civile.

Questa data del 16 Marzo 2023 , ha un valore particolare, oltre ad essere la data di nascita della mia Andy.

Io mi sento unito in matrimonio da quel  16 Marzo 1973. Da quel giorno in cui a Bucarest, nella  casa della mia Andy, ed alla presenza del "pope" Ortodosso ci siamo scambiati le fedi e giurato amore e rispetto.

Successivamente, il 1 marzo del 1974, dopo aver ricevuto il consenso dalle autorità rumene, abbiamo legalizzato, sempre a Bucarest, la nostra unione e benedetta l'11 Agosto 1974 con il rito  cattolico in Italia.

Tutte tappe importanti della nostra vicenda umana e familiare. Ma quella del 16 Marzo 1973  mi porta a festeggiare nel mio intimo l'impegno preso . 

La nostra unione si è arricchita di momenti importanti , sono ar­rivati i figli , mom­enti di felicità per i loro matrimoni, momenti di commozione per l’arrivo degli adorati nipotini, , momenti di difficoltà , ma l’amore ed il rispetto reciproco sono rimasti immutati e sono cresciuti. Di strada ne abbiamo fatta tanta insieme ed ec­coci qua con qualche ruga sul volto ad affrontare la terza età , ma sempre insie­me.

I 50 anni di matrimonio sono un evento importantissimo

rappresentano un traguardo unico che merita di essere ricordato.

Momento in cui è possibile rinnovare le promesse di matrimonio per consolidare un amore .

In questa giornata , desidererei  tanto scrivere una lettera di amore indirizzata a questa giovane fanciulla che per il suo amore nei miei confronti, lasciò la sua terra, la sua famiglia, le sue radici per affrontare con me la strada della vita.

Lo farò, perché e sufficiente prendere una pagina bianca e trascrivere tutta la luce raccolta in fondo al cuore in questi lunghi anni di unione familiare.

Questa giornata ,  la trascorreremo nell'intimità familiare circondati dagli affetti più cari , per tenerci per mano , per guardarci negli occhi.

Auguri mia adorata mogliettina!.❤❤💋💋⚘⚘🍾🍾

Il tuo Francesco. 


Nel rito Ortodosso,lo scambio degli anelli avviene in questo modo, è il prete a mettere l'anello all'anulare della mano destra di ciascuno degli sposi. Gli anelli vengono poi scambiati tra gli sposi per tre volte, come simbolo della trinità. 


" Camminavano senza cercarci, eppure sapendo che camminavamo per incontrarci "

(Julio Cortàzar)






Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA