Ernesto De Simone - Un bell'esempio

FRANCESCO ANASTASIO

 SAPETE COS'È UN BELL'ESEMPIO? 

ADESSO VE LO SPIEGO.
Nel non lontano passato, le attività commerciali erano fiorenti e la maggior parte dei commercianti affrontavano le situazioni che si presentavano con tranquillità e spirito di sacrificio, poiché comprendevano che riuscivano a superarle.
Io sono nato in una famiglia di commercianti e quindi ero un predestinato. In conclusione, l'ho fatto per oltre 50 anni. È stato un periodo di apprensione, di soddisfazioni, di incontri con persone affidabili ed alcune volte con persono meno affidabili.
Complessivamente, è stata una esperienza di vita intensa che, svolta nella mia città, mi ha permesso di conoscere bene le persone del territorio.
Questo che sto per raccontarvi è successo molti anni fa e lo racconto con un sentimento di rispetto nei confronti di questo cliente , additandolo ad esempio del vivere corretto. Non ho difficoltà a fare nome e cognome, poichè il ricordo di quanto è successo mi emoziona e gliene rende merito.
Non voglio dilungarmi, ma quanto accaduto merita due righe in più.
Un mattina si presenta in negozio il Signor Ernesto De Simone per l'acquisto di un trapano. Gentilmente mi chiese se poteva pagarlo a fine mese e dopo aver preso lo stipendio. Acconsetii, conoscendolo.
Erano trascorsi alcuni mesi ed il gentile amico non aveva ottemperato al suo impegno. In seguito seppi che la salute lo aveva abbandonato portandolo al decesso. Mi dispiacque molto.
Pochi giorni dopo, si presentarano i suoi due figli in negozio. "Franco, mi dissero, questi soldi sono a saldo del dovuto di nostro padre. Nostro padre, poco prima di lasciare questa terra, non ci ha raccomandato altro" .
Ai figli disse: " Ricordatevi di passare dalla ferramenta del Sig. Anastasio perchè gli dobbiamo dare 140.000 per un trapanino che ho preso"
Come fai a non ricordare con benevolenza il Signor Ernesto De Simone?
Ieri l'ho raccontato alla nipote!
Ecco

, questo è un bell'esempio di onestà, dote rara di questi tempi!
Il Sig. Ernesto De Simone è deceduto il 29 Novembre 1994 alle oro 23,30 all'età di 66 anni.




Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA