SUOR MARIA TOZZATO

 FRANCESCO ANASTASIO 

SUOR MARIA TOZZATO 

CONGREGAZIONE SUORE FIGLIE DELLA CHIESA
La congregazione delle Suore figlie della Chiesa, è stata fondata da Maria Oliva Bonaldo (1893-1976): nel 1920 entrò fra le Canossiane di Treviso e fece la sua professione dei voti perpetui nel 1928. Negli anni maturò una vocazione alla vita contemplativa e manifestò il suo desiderio al cardinale Adeodato Piazza, che sostenne il suo progetto concedendo a lei a quante, tra le sue consorelle, lo desiderassero, di sperimentare questa forma di vita.
Nella nostra città giunsero ed iniziarono l'adorazione di Gesù Sacramentato nella Chiesa di Sant'Antonio esattamente l' 8 Settembre 1960.
Tutte le suore giunte a Gioia, hanno elargito a piene mani il loro amore alla popolazione gioiese bisognosa, aiutandola economicamente e moralmente.
Non posso ricordare il nome di tutte le consorelle.Ricordo con particolare affetto Suor Maria Tozzato, una delle prime a giungere a Gioia.
Le suore sono andare via anni fa, e la nostra città ha sicuramente perso un aiuto pastorale e tante opere di apostolato.
In particolare le persone del Piano delle Fosse avranno certamente un debito di amore verso questa splendida Suorina. Quanto era bella la mia città in quel tempo.
Nella foto, risalente al 1985, lz vediamo alle spalld di don Francesco.
La foto ci è stata concessa da Biagio Russo



Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA