IL MIO DEBUTTO TRA I PALI DEL G.S.AMATORI CALCIO


FRANCESCO ANASTASIO 

STORIA DI SPORT D'ALTRI TEMPI.

IL MIO DEBUTTO A DIFESA DEI PALI DEL NOSTRO G S.AMATORI CALCIO. 

Correva il 1960, l'Amatori Calcio era pronta al debutto, eravamo gasatissimi. Il nostro Presidente e direttore tecnico Andrea Muscari sprizzava felicità per essere riuscito a creare questo gruppo e raggiungere il suo intento. Il debutto fu al Cesare Giordano e la prima foto è la testimonianza di quella domenica. Io purtroppo non ho potuto partecipare poiché afflitto da una dolorosa sinusiti. 

Debuttai la domenica successiva a Scilla nel vecchio campo sportivo. Su Google sono andato alla ricerca del luogo ed oggi vedo un bel giardino pubblico con tanto verde. L'unica costruzione che riconosco e che è rimasta in perfetto stato dopo sessanta anni, è il vecchio macello.

Quel giorno lo usammo come spogliatoio ,attaccando i vestiti ai ganci che servivano per sollevare gli animali dopo la macellazione.

Ricordo ancora l'odore di quel luogo.

Entrai in campo con il cuore in gola ,sentivo la responsabilità del momento ed a 15 anni volevi dimostrare la tua capacità . Superai l'emozione con un perfetto intervento sui piedi dell'attaccante scillese. Vincemmo la partita ed il sapore della mia prima vittoria, mi fece dimenticare il dolore, i graffi e le ammaccature provocati da un terreno di gioco molto accidentato.

Alla fine della partita ,assalimmo un negozio di generi alimentari .......panini con la mortadella a iosa!

E la sinusite non mi è più ritornata!









Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA