LOURDES LA FOTO DIVENTA STORIA

 FRANCESCO ANASTASIO 

QUANDO LA FOTOGRAFIA DIVENTA STORIA.

La grotta di Massabielle è una grotta naturale di Lourdes, situata accanto al santuario di Nostra Signora di Lourdes, divenuta dal 1858 luogo di pellegrinaggio cristiano a seguito delle apparizioni della Vergine Maria cui avrebbe assistito Bernadette Soubirous. 

La prima foto è un disegno risalente al Febbraio del 1858 , da come evidenzia la scritta " andate a bere alla fontana e vi purificherete - febbraio 1858 "

La seconda, una foto, credo che sia la più antica, porta la data 1865. La custodiva mia madre Pina in un suo libricino di preghiere. 

Nella terza lo scritto che si trova sul retro.


I MIRACOLI - IL MIO PENSIERO- 

I miracoli che la Nostra Signora di Lourdes compie non si limitato semplicemente nei miracoli legati alla fisicità dei malati che vanno a pregare ai suoi piedi ma più che mai e certamente i più numerosi , sono i miracoli dell' anima, i miracoli della speranza , i miracoli di dare la forza a tanti ammalati ed alle loro famiglie di sopportare con dignità la malattia e donare la forza dell ' assistenza a familiari . Nella mia famiglia , devotissima 

alla Beata Vergine , è successo tutto ciò , il mio caro ed amato fratello Gerardo durante i suoi 40 viaggi, ha ricevuto il miracolo della rassegnazione e della sopportazione trasmettendola ai mie genitori che da questa sua tranquillità hanno tratto la forza per l' assistenza giornaliera tramutandola in un senso di felicità difficile da spiegare. Questo , per me, è già un miracolo di per sé







Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA