Monastero s.Chiara Ravello

FRANCESCO ANASTASIO
Il Monastero di S. Chiara in Ravello è abitato ancora oggi dalle figlie di S. Chiara d’Assisi, più comunemente conosciute come Clarisse.
L’origine della presenza delle Clarisse a Ravello è incerta ma sicuramente deve essere collocata intorno al 1297.
Questo Monastero può ritenersi una delle più antiche fondazioni francescane femminili in assoluto, in quanto fondato solo qualche anno dopo la morte della santa di Assisi. In questo monastero trascorse tutta la sua vita una zia di Giuseppe Vissicchio , zio di mi padre Matteo. Un giorno del 1952/53 ci siamo recati per salutarla ed in quella occasione incontrammo il giovanissimo Camillo Albonico. Questa foto è la testimonianza di quel momento e la mia felicità di ieri pomeriggio nell'averla recuperata è stata grandissima.
Nella foto in alto a dx mio padre Matteo con accanto Camillo, davanti a Camillo ci sono io e forse alla mia sx Luigino Pisani.
Nelle altre foto il monastero ed in quella ingrandita, l'angolo dello scatto.





Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA