Pasqua Ortodossa 19 aprile 2020




FRANCESCO ANASTASIO 
BUONA PASQUA A TUTTI, IO FESTEGGERO' ANCHE QUESTA DOMENICA CON MIA MOGLIE

IN ROMANIA LA PASQUA ORTODOSSA È CELEBRATA OGGI 19 APRILE ED È LA PRINCIPALE RICORRENZA RELIGIOSA

La differenza sta nel fatto che le chiese occidentali utilizzano il calendario gregoriano, mentre le chiese ortodosse utilizzano quello più antico, il calendario giuliano.

La pittura delle uova per Pasqua è una tradizione in Romania, che risale a tanti secoli fa. Le uova dipinte sono un elemento unico nella cultura romena ed una testimonianza della pietà e della spiritualità del popolo romeno.
L'uovo rosso è un simbolo del rinnovamento della natura e del seme della vita, ma l'uovo dipinto porta anche i motivi che generano gioia e stupore.
Lo strumento usato per pitturare viene chiamato “încondeiere” oppure “închistrire”, invece “chişiţă” è un bastoncino alla cui estremità si lega una punta tagliente in rame (o anche semplicemente il pennello). Durante la pitturazione, non si deve mai muovere lo strumento bensì l’uovo nel palmo della mano.
 Ho assistito alcune volte alla messa della resurrezione che inizia a mezzanotte di sabato. Il sacerdote, dopo aver spento tutte le luci della chiesa passa tra i fedeli con una candela dalla quale i presenti accendono le loro. Questo rito continua anche fuori dalla chiesa e chi si incontra accende la propria , un gesto che crea un unione spirituale. Così facendo la luce arriva in ogni casa.
Al pranzo c'è una particolare usanza, quasi un rito. Due commensali battono le uova dalla parte appuntita, di solito uno dei due si rompe. L'uovo che rimane integro continua, il tutto si conclude con la vittoria di chi riesce a rimanere integro dopo diverse prove. Durante questo "scontro"
si pronuncia la frase "Hristos a Inviat!",  in italiano "Cristo è Risorto " e l'altro risponde " Adevarat a Inviat"... "Vero è Risorto!" .
AUGURI!!
















Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA