Incoronazione SS. Madonna del Rosario 1954

24 settembre 1954
Incoronazione della S.Immagine della Madonna del SS. Rosario.
( Dalla cronistoria della Parrocchia di Sant'Ippolito di Mons.Pasquale De Lorenzo)
Alle ore 15 , arrivo di S. E.Rev.Mons.Vescovo De Chiara .La folla gremita tutta la piazza ed inneggiava alla Madonna, mentre i bimbi sventolavano bandierine bianche con la scritta W Maria.
Si procede alla benedizione delle due corone sostenute su due cuscini ricamati da due fanciulli, Alfonso Anastasio e Antonio Cortese. E poi ,fra l'entusiasmo dei fedeli che sventolavano i loro fazzoletti bianchi, il suono della banda, lo sparo di bombe, S.E. il Vescovo pone le corone sul capo della Madonna e del Bambinello .
Le corone in argento dorato, cesellate dalla ditta Tavani di Roma sono dono del Gruppo Donne Cattoliche. Al termine della S. Messa si portò in processione la S.Immagine per il corso.
La cerimonia ha avuto un carattere di massima solennità, ed il popolo ha corrisposto con slancio , commozione e pianti di gioia.Indimenticabile giornata che dovrà segnare benefici effetti.
In tutti ha lasciato un dolce ricordo, dicendosi fortunati di aver potuto assistere ad una cerimonia così solenne ed unica.
Il Santo Padre Pio XII si è designato di mandare il seguente telegramma.
" Augusto Pontefice lieto solenne incoronazione Sacra Immagine SS. Rosario Parrocchia Santo Ippolito Gioia Tauro e consacrazione fedeli Cuore Immacolato Maria Invoca su Pastore e Gioia larga effusioni materne favori celeste Regina invia di cuore confortatrici cristiano rinnovamento implora Apostolica Benedizione"
Alla fine del suo ricordo , precisa che don Luigi Albonico aveva prodotto documentario . Purtroppo non so
no riuscito a recuperarlo.


Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA