I CAVALLI DELLA DITTA ALBONICO

FRANCESCO ANASTASIO

I CAVALLI DELLA DITTA ALBONICO****
Avrei desiderato farvi veder i famosi e possenti cavalli dCella Ditta Albonico. Ma la mia ricerca fotografica e’ stata vana. Accontentatevi di questa foto. Di questo bellissimo cavallo che il  Sig. Camillo- nella foto -  adoperava per le sue passeggiate. La foto risale al 1936. I nomi dei cavalli, Baiardo,Nerone,Argo, sono rimasti nel ricordo di molti. Giornalmente si vedevano attraversare le vie della città carichi di materiali che il fido stalliere Trinchera consegnava ai clienti. Baiardo era il mio preferito,mi ha sempre affascinato il suo nome ed ieri sera, ho approfondito la ricerca ed ho appreso che Bairdo era il cavallo magico di Rinaldo,il cavallo venne regalato da Carlo Magno ai quattro figli di Aimone. Si dice fosse un cavallo di eccezionale velocità e di normali dimensione se cavalcato da una sola persona, ma se a montarlo erano tutti e quattro i figli di Aimone,il prode destriero accresceva la sua lunghezza.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA