ANNO SANTO 1950

FRANCESCO ANASTASIO
ANNO SANTO DEL 1950

Nella Chiesa cattolica il Giubileo è l'anno della remissione dei peccati, della riconciliazione, della conversione e della penitenza sacramentale.

Dal 1950 ne sono stati indetti quattro, ai quali ho sempre partecipato.
Pio XII 1950
Paolo VI 1975
Giovanni Paolo II 1983 Straordinari
Giovanni Paolo II 2000

Nel 1950 , con questa Topolino, ed in compagnia dei miei genitori, sono partito alla volta della Città Eterna per essere presente all anno Santo indetto da Sua Santità Pio XII. Avevo 5 anni, grande contentezza per questo mio primo lungo viaggio. Ho tutto magnificamente impresso nella mia memoria , le quattro giornate che abbiamo impiegato per raggiungere Roma. Il secondo conflitto era terminato da poco, quindi comprenderete lo stato delle strade . L' autostrada era di là a venire. A Roma viveva zio Antonio, fratello di mio padre il quale ci consigliò, per trovare la sua abitazione, appena giunti all'Eur di trovare il capolinea dell'autobus n.47 , di metterci dietro e fermarci alla decima fermata dove c era lui ad attenderci..I navigatori erano nella mente di Dio. Indimenticabili le emozioni ricevute, la benedizione in San Pietro, la benedizione ricevuta nel cortile di Castel Gandolfo ,la gita a Tivoli per visitare Villa d Este .
È stato un soggiorno fantastico che per le tante emozioni vissute, lo porto nel cuore.
Nella prima foto la Topolino.
Nella seconda la visita alla Villa d Este di Tivoli.
Nella terza le statuette delle Guardie Svizzere , da sx in ordine di tempo per i quattro anni Santi, comperati come souvenir.
Nella quarta il Papa Pio XII in San Pietro.





Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA