A Domenico De Luca per il suo libro Senza Sconzu
" Senza Sconzu "
L'amore per la propria città non è un semplice attaccamento alle proprie radici. È un sentimento che spesso richiama testimonianze concrete sulla storia e sulle tradizioni.
L'amore per il paesello implica servizio verso la comunità di appartenenza. L'attaccamento alla propria città lo si può dimostrare in vari modi, tra cui, mostrando grande interesse per gli eventi storici che ha attraversato, analizzandoli con criticità e amore. Condividere le proprie considerazioni attraverso la lettura di un libro scritto con dovizia di particolari e cura per gli eventi storici, è un atto di amore verso la comunità. È motivo di orgoglio per il proprio passato.
È un concetto che ti appartiene, caro Domenico e che io condivido orgogliosamente, come gesto di gratitudine per i nostri avi e come omaggio alla bellezza dei nostri luoghi.
Il tuo ultimo impegno " Senza Sconzu", narra di una tradizione secolare della tua città, e del circondario, una tradizione che coinvolge l'anima di chi legge questa pagine.
Tra le pagine di questo tuo lavoro, dal titolo emblematico e che racchiude una preghiera accorata verso la Madre di Dio, traspare il tuo amore profondo per questo evento insieme all'orgoglio di essere cittadino di un paese di nobili tradizioni.
Caro Domenico, hai dedicato a questa opera tutto il tuo impegno di studioso con " animo devoto".
L'ho letto con l'attenzione che merita ed ho appreso anche notizie sconosciute.
I richiami storici scaturiscono da ricerche approfondite che rendono l'opera di elevata valenza culturale.
Con questo libro hai regalato ai cultori di storia delle tradizioni una nuova espressione della tua amabilità, della tua sensibilità e della tua innata passione per le vicissitudini del popolo Palmese.
Concludo ringraziandoti personalmente , poichè sono convinto che conoscere la storia del proprio paese è come costruire le fondamenta di una costruzione.
Il racconto induce il lettore a riscoprire quanto è interessante conoscere la storia anche come disciplina umana.
Con molta stima.
Francesco Anastasio
Un elogio particolare alle Officine Editoriali da Cleto per averti seguito e certamente consigliato in questo tuo progetto e per aver realizzato questa opera con passione e professionalità.
L'impostazione del testo, ha contribuito a dare valore al tuo lavoro.

Commenti
Posta un commento