I 50 ANNI DI GIUSY

 Ho 50 anni e ancora mi chiedo cosa voglio fare da grande.

Ho 50 anni e ho capito che il tempo non si ferma per nessuno, ma che possiamo smettere di inseguirlo e iniziare a danzare con lui. 

Ho 50 anni e so che la vita è fatta di salite, discese e qualche caduta rovinosa, ma ho capito che ci si rialza sempre.

Ho 50 anni e ho pianto tanto, per amore, per delusione, per la felicità e anche per quei film strappalacrime che continuo a guardare sapendo benissimo come andranno a finire. 

Ho 50 anni e la mia sensibilità è la stessa di quando ne avevo 20, solo che adesso la porto con più orgoglio e meno vergogna.

Ho 50 anni e il mio corpo mi ricorda ogni giorno che non sono più una ragazzina: la schiena scricchiola, le ginocchia protestano e la bilancia è diventata una stronza. 

Ho 50 anni e ho iniziato pole dance, perché ho deciso che i miei limiti li decido io, non gli anni sulla carta d’identità. 

Ho 50 anni e ho male ovunque, ma ho anche una grinta che non credevo di avere.

Ho 50 anni e devo sempre decidere se ridere, starnutire o pisciarmi addosso (cit. Maria Chiara)

Ho 50 anni e ho scoperto che la giovinezza è sopravvalutata. A 20 anni avevo la pelle liscia e il metabolismo di un colibrì, ma ero piena di insicurezze. Ora ho qualche ruga in più, il metabolismo di un bradipo pigro, ma finalmente so chi sono. E mi piaccio.

Ho 50 anni e ogni tanto mi guardo allo specchio cercando quella ragazza che ero… e la vedo ancora lì, negli occhi pieni di vita, nelle risate improvvise, nelle cicatrici che raccontano storie.

Ho 50 anni e ho amato, ho sbagliato, ho ricominciato. 

Ho 50 anni e ho imparato che non bisogna mai smettere di innamorarsi: della vita, di un progetto nuovo, di un libro che ti stravolge, di un tramonto che ti fa brillare gli occhi. 

Ho 50 anni e mi innamoro ogni giorno, anche quando tutto sembra andare storto.

Ho 50 anni e ho capito che la perfezione è una trappola e che la bellezza vera sta nelle imperfezioni. 

Ho 50 anni e non ho più paura di dire no, di allontanarmi da chi mi fa male, di scegliere per me stessa senza dover sempre compiacere gli altri. 

Ho 50 anni e ho il cuore pieno di sogni, alcuni realizzati, altri ancora da inseguire, e non ho alcuna intenzione di smettere di sognare adesso.

Ho 50 anni e ho capito che la vita è un attimo e va vissuta con tutto il coraggio, la leggerezza e l’ironia possibile. 

Ho 50 anni e rido di più, piango ancora, ma soprattutto vivo, senza rimpianti. 

Ho 50 anni e so che il meglio deve ancora venire!!



Commenti

Post popolari in questo blog

LA COSTRUZIONE DEL PONTILE

CARLO VIGLIANI PERI' NELLA TRAGEDIA DELLA MOBY PRINCE

Le famiglie della Via F. Crispi negli anni 50/60