Augusta Torricelli Frisina

 FRANCESCO ANASTASIO

OMAGGIO ALLA PRESIDE AUGUSTA TORRICELLI FRISINA.
L' istituto Tecnico di Istruzione Superiore " F. SEVERI " inizia l' attività scolastica nella nostra città il 7 gennaio del 1958. 66 anni ,un tempo molto lungo di insegnamenti e di momenti educativi.
Questa rassegna stampa curata dai docenti del tempo, dedicata alla Preside Augusta Torricelli Frisina, vuole essere una ricostruzione dei venti anni della sua dirigenza scolastica, rappresentativa di un percorso umano e di crescita sociale.
Come noterete, è una esposizione delle attività svolte durante la sua dirigenza, con la collaborazione di validissimi insegnanti  che con la loro dedizione hanno completato dei progetti molto importanti a beneficio degli alunni.
Ritrovarsi tra le mani una pubblicazione di alcuni anni fa, visionarla, conoscere eventi, apprezzare quanto organizzato, significa ritornare indietro con la memoria,  allorquando per amore del proprio lavoro venivano prese delle iniziative culturali di elevata importanza che al momento potevano sembrare di normale routine, quando invece con gli occhi del dopo, comprendi la valenza di quanto veniva organizzato.

Durante questi 66 anni, si sono alternate personalità valenti, portando ciascuna un contributo di idee a beneficio di tutti gli alunni.
Tutte personalità di spicco, ma fra tutti la mia attenzione oggi è rivolta al lunghissimo periodo di dirigenza della Preside Augusta Torricelli Frisina , che ha retto le sorti dell' Istituto per 20 anni. In questi lunghi anni, come ebbi a dire, si è dedicata con impegno e costanza, perseguendo con tenacia gli obiettivi prefissati per una migliore qualità della scuola. Ha dato agli alunni delle opportunità fatte di tante idee, di tanti progetti , di molte strategie educative da Lei promosse e fortemente volute, che hanno contribuito alla crescita formativa dell'istituto dal 1984 al 2003.
L'occasione è buona per rivolgere alla gentile Signora Augusta i nostri ringraziamenti per l' attività svolta nella nostra città, mirata ad una azione educativa che l'ha vista protagonista nel mondo scolastico e culturale.















Commenti

Post popolari in questo blog

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA

La palma di casa del dott. Isaia

Le famiglie della Via F. Crispi negli anni 50/60