Per le strade rumene

FRANCESCO ANASTASIO

 Appunti di viaggio.

( Per le strade della Romania)

Dal 1970 al 1974, periodo di attesa per ricevere il consenso da parte delle autorità rumene per sposare la mia Andy, i miei viaggi in macchina verso Bucarest saranno stati decine e decine.

La strada la conoscevo ad occhi chiusi.

In Romania i collegamenti fra città erano precari. E quindi al margine della strada vedevi persone che chiedevano passaggi alle auto in transito.

Era abitudine che pagassero per il passaggio ricevuto!  Io non mi sono mai, mai fatto pagare. 

Ricordo di aver dato un passaggio, nei pressi di Craiova, ad un padre che accompagnava il figlio a sostenere un esame all'università. 

La mia cortesia fu ripagata, alcuni mesi dopo, col ricevere la bomboniera di laurea di questo giovane, ricordo ancora i loro  nomi, Puiu e Vasile Belaus!

Siamo rimasti in contatto per molti anni ed ogni qualvolta passavo dal loro villaggio mi fermavo per salutarli portando sempre un pensierino per loro.

Racconti dal sapore antico!






Commenti

Post popolari in questo blog

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA

La palma di casa del dott. Isaia

Le famiglie della Via F. Crispi negli anni 50/60