LA PORTA DEL SOLE RACCONTATA DA GIUSY

 OGGI ALLA PORTA DEL SOLE

MIA FIGLIA GIUSY SCRIVE.

Appena arrivata qui non ho riconosciuto quasi nulla, ma ho chiuso gli occhi e mi sono lasciata cullare dall'inconfondibile profumo dell'eucalipto. La mente ha iniziato a viaggiare e le lacrime a scorrere a fiumi. Catapultata a 30 anni fa ho rivisto i visi degli amici, ascoltato il rumore delle risate, le risate che facevamo mentre giocavamo a scopa al bar, durante una partita ai videogiochi quando uno cercava di superare i record e tutti stavamo dietro a sgomitare per guardare. Ho ascoltato il suono del jukebox che con 200 lire ci regalava i sottofondi musicali per i nostri sogni da adolescenti. Ho sentito De Cesaris che chiamava i nuMMeri quando giocavamo a tombola, don Peppino che alle 22 ci mandava via dal bar perché doveva lavare con la pompa. Ho sentito il profumo della pizza piegata e incartata che bruciava come lava, che alla fine bisognava aprire tutta la carta per riprendere la mozzarella colata. Ho guardato il mare e mi sono vista con Giovanni a imparare ad andare sul surf, la fila di teli sulla spiaggia e noi tutti vicini a parlare parlare e ridere, e poi i pomeriggi a frescheggiare in pineta sotto il rumore delle cicale e i ghiri che passavano da un albero all'altro, i gavettoni che ci facevamo quando andavamo ai lavandini per pulire i piatti, la discoteca la sera e tutti abbracciati a ballare Carrie.

Oggi qui tutto questo nessuno lo puo vedere ma vi assicuro che c'è, é tutto nell'aria, col profumo dell'eucalipto.

La Porta del Solel









Commenti

Post popolari in questo blog

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA

La palma di casa del dott. Isaia

Le famiglie della Via F. Crispi negli anni 50/60