La luce a Gioia Tauro

 FRANCESCO ANASTASIO

1912 / 1915 - FU LUCE A GIOIA TAURO

Gentili amici di fb, permettermi esprimervi la mia gratitudine per impreziosire con i vostri commenti i miei post da oltre 15 anni.

Oggi queste immagini narrano l'arrivo ed il lavoro svolto  per fare giungere la corrente elettrica a Gioia Tauro.

Il mio pensiero, guardando questi documenti in originale , è che il mio archivio, curato e conservato sempre con amore, narra una parte di storia della nostra Gioia Tauro.

Guardatele queste immagini, e immedesimatevi nei nostri cittadini che hanno avuto l'opportunità, girando un interruttore, di  illuminare i locali.

DA FRANCESCO SAVERIO CAPRIA

Un grazie alla ingegnosità della Baronessa Elisa Musco una delle prime imprenditrici della nostra città alla quale a distanza di molti anni, va il mio deferente ringraziamento.


Trattasi di diversi tipi di isolatori. La società Musco passò di mano prima a S. E. C. E poi. Quindi  Enel. La famiglia Napoli continuò la sua attività presso queste ultime società con Mimmo Napoli esperto Tecnico, padre di Luigi Bruno e Mariella, che è venuto a mancare recentemente, e il nipote Rocco Carbone, Roro', benvoluto e stimato da tutta la popolazjone gioiese, come tutti i Napoli, deceduto giovanissimo che si occupava dell'impianto pubblico del Comune di Gioia Tauro. Altri personaggi gioiesi, non meno importanti, al servizio della Società Enel, Saverio Berrica, stimatissimo, Rocco Berrica, simbolo di serietà e rispetto, Pellegrino, fratello della moglie di Mimmo Napoli, Giovanni Panunzio, Vanni, Scalamandre', e il noto Carmine Vizzari, che saluto, che si occupava di tutte le pratiche amministrative   e commerciali. Io sono onorato di aver lavorato dal 67 al 74, prima di trasferirmi a CZ  assieme a questi personaggi per i quali continuo a nutrire la massima stima e affetto.














Commenti

Post popolari in questo blog

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA

La palma di casa del dott. Isaia

Le famiglie della Via F. Crispi negli anni 50/60