CASA GIANESINI

 FRANCESCO ANASTASIO


BANCA ITALIANA DI SCONTO
HOTEL EXCELSIOR
CASA GIANESINI

Quest'oggi desidero darvi qualche informazione su questa palazzina che, per la sua struttura particolare, conosciamo un pò tutti in piazza Marconi, alla Stazione. La chiamiamo casa Gianesini per essere stata, in ordine di tempo, l ultima  famiglia che l'ha abitata per molto tempo.
Non ho molte notizie sulla sua costruzione, vi racconterò quello che è di mia conoscenza.
Quello che so è che è stata negli anni '20 del secolo scorso la sede gioiese della Banca Italiana di Sconto.
Questa banca fu costituita nel 1914 dalla fusione tra la Società Bancaria Italiana e la Società Italiana di Credito Provinciale. Sorta sotto i migliori auspici, fu una delle principali banche dell'epoca e contribuì validamente al finanziamento delle imprese della prima guerra mondiale. Nell’immediato dopoguerra iniziò una politica di espansione.
La banca giunse a Gioia Tauro nel 1922, sistemando i suoi uffici nella palazzina che tutti conosciamo come casa Gianesini, nell'attuale piazza Marconi.
Il primo Presidente fu Guglielmo Marconi.
Nel 1930 fu assorbita da Credito Italiano ed in questa data, molto probabilmente, i dirigenti chiusero lo sportello di Gioia Tauro. Penso che  sia stata costruita dalla stessa banca per accogliere i propri uffici.
Alla chiusura degli sportellidella banca, la palazzina è stata rilevata dal Sig.Giuseppe Lamantea che realizzò il suo Hotel Excelsior. I locali si prestavano molto, ssendo ubicati accanto alla Stazione il Sig. Lamantea avrà fatto ottimi affari. Infine, subentrò la famiglia del Sig. Gianesini. Persone rispettabilissime!
I coniugi Gianesini misero al mondo 7 figlie femmine ed un figlio maschio, vivendo in questa palazzina immersi nell'amore familiare.
Adesso, la palazzina è tristemente chiusa, a dimostrazione dei cambiamenti della vita e del tempo.






Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA