GIUSY E LA MIA MANIA PER L'ARCHIVIAZIONE

 

DA GIUSY

Mio papà è Il Re dell'Archiviazione! Un vero e proprio custode dei ricordi familiari. Immagino che la sua passione per catalogare tutto sia un'eredità che si è tramandata di generazione in generazione.

Già dai tempi dei nostri bis-bis-bis-nonni, la nostra famiglia è stata pioniera nell'arte di archiviare le memorie. 

E questa foto ne è la dimostrazione. Nel 1905 un terribile terremoto colpì la nostra terra e tra calcinacci e alberi caduti, mentre tutti chiamavano aiuto, loro no...hanno chiamato il fotografo!

Tornando a mio padre, dico davvero, non si può fare un passo in casa senza incappare in una montagna di album fotografici o scatole di documenti!

Anche a una normale domanda come: "papà, hai visto le mie chiavi?" lui ti guarda con sguardo sicuro e ti dice: "Aspetta un attimo, dovrei averle catalogate da qualche parte... forse nell'album 'Oggetti Smarriti' del 1998!"

In realtà, ho imparato che se voglio scoprire qualcosa sulla mia famiglia, devo solo chiedere a papà . È come avere un motore di ricerca umano. "Papà, chi era quello strano cugino che abbiamo incontrato al matrimonio di zia Maria?" E lui, con il suo sorriso compiaciuto, tira fuori un documento rilegato e inizia a leggere la biografia completa del cugino eccentrico del 18° secolo che collezionava calzini puzzolenti!

E non dimentichiamo la magia della sua "arte" di etichettare ogni cosa. "Foto del nostro primo picnic familiare, 1982." Tappi di sughero che ricordano cene ed eventi vari. Addirittura foglie per ricordare una passeggiata. 

In tutto ciò un pensiero va a mia mamma che ha imparato a vivere con questa sua mania. Ecco come va una tipica domenica mattina in famiglia: "Caro, vuoi fare colazione insieme?" E lui risponde: "Sì, sì, solo aspetta che aggiunga la foto del nostro brunch sulla lista 'Colazioni del 2023' e poi siamo pronti!" E così inizia un'attesa infinita.

Eppure, non possiamo fare a meno di amare questa sua stravagante mania. Grazie a lui, abbiamo accesso a un tesoro di ricordi che altrimenti sarebbero andati perduti nel vortice del tempo. E chissà, magari un giorno anche i nostri figli scopriranno l'importanza di questa curiosa tradizione familiare!

Quindi, ecco a te, papà, re dell'archivio familiare, che tu possa continuare a raccogliere con entusiasmo ogni singolo momento della nostra vita, perché potremo essere un po' buffi, ma siamo anche una famiglia unica e speciale!



Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA