La stazione e la ferrovia

FRANCESCO ANASTASIO

LA STAZIONE E LA FERROVIA

Gioia Tauro - Apertura  definitiva della Stazione F.S. di Gioia Tauro.

Il 20 novembre 1890 la Direzione Tecnica della Ferrovie inviò una nota al Prefetto della provincia di Reggio Calabria con la quale annunciava l'apertura all'esercizio della stazione definitiva di Gioia Tauro per il 27 cm. " Pregiamo partecipare alla S.V. Illustrissima che il 19 l'ispettorato generale delle strade ferrate, con suo telegramma di ieri, ha accolto la proposta della Commissione Ministeriale incaricata della visita di ricognizione della seconda tratta del tronco di ferrovia da Palmi a Gioia Tauro, approvando che il 27 corrente abbia luogo l'apertura all'esercizio di quella tratta di ferrovia nella quale è compresa la stazione definitiva di Gioia Tauro."

Il 27 novembre 1890 la vaporiera, sbuffando paurosamente, entrava nella nuova stazione definitiva di Gioia Tauro, addobbata per la circostanza con festoni e bandiere.

Senz'altro fu un grande evento storico, vedere il gigantesco macchinario, tutto leve e freni affidato ad un uomo, ammirato ed invidiato da tutti. Per Gioia e per i moltissimi centri interni della Piana l'evento rappresentò un avvenimento di eccezionale importanza. La Stazione ferroviaria di Gioia fu costruita in contrada Santa Maria, in aperta campagna, ed era munita - al primo piano - di alloggio per il capo stazione; successivamente lo stabile fu demolito, forse perché i terremoti del 1904 e del 1908 lo avevano reso pericolante e, al suo posto, fu costruito un fabbricato a pian terreno.








Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA