ASSOCIAZIONE CULTURALE AGORÀ

 FRANCESCO ANASTASIO


ASSOCIAZIONE CULTURALE AGORÀ
PER LA STORIA, A DISTANZA DI 35 ANNI.
Da un documento comunitario


L' Associazione Culturale Agorà nasce nell'autunno del 1988 per volontà del dott.Gigi Ioculano e di alcuni amici fraterni ed ex compagni di studi come voglia impetuosa di riscatto morale e come condizione per ritrovare il piacere e il gusto del dialogo,sensazioni da tPER empo scomparse. E il 2 marzo 1989
l' Ass. legalizza davanti al notaio, in Taurianova , la sua identità.
Il dott. Gigi Ioculano, socio fondatore, ne diviene Presidente e si fa collaborare da un Direttivo, con il quale più direttamente operare per realizzare le idee proposte,discusse e votate nelle assemblee.
Durante la vita associativa la Presidenza passa nelle mani del giornalista Pino Toscano e, quindi  in quelle dell'Ing. Andrea Cento, dell'Ing. Andrea Menghi, del dott. Edoardo Macino per ritornare in  quelle del dott. Ioculano.
Nell'arco di pochi anni l'Agorà realizza convegni, incontri-dibattito , stagioni teatrali eccellenti, quasi 80 spettacoli, serate ricreative- culturali di musica sinfonica e jazz. Intesse costruttivi rapporti con l'Amm.ni Comunali, le quali trovano nell'Ass.uomini ed idee che offrono il loro contributo per la crescita globale della Città.
Nel 1994 l'Ass. si presenta alla cittadinanza con le pagine del mensile
" Agorà" un nuovo dialogo culturale con la cittadinanza e le Istituzioni.
Con il trascorre degli anni e l'aumentare degli interessi ed impegni, l'Ass. si accresce di nuovi soci che contribuiscono a portare nuova e linfa culturale. L'Ass. mira unicamente ad una politica di rinnovamento e di rinascita della città  e sostiene i non lievi impegni economici quasi esclusivamente con l'auto finanziarsi.
Quando lo sforzo silenzioso e fattivo collaborava più intensamente a tirare fuori dalle nebbie il " sogno " di un mondo civico nuovo, l'esistenza di Gigi Ioculano , giorno 25 settembre 1998, veniva troncata violentemente da una impunita mano assassina, lasciando tutti nella costernazione e nel lutto più sentito.

Dall' Atto Costitutivo Art. 2
L'Ass. si propone il perfezionamento culturale, sociale ed etico tra gli associati; opera per estendere i concetti di socialità,convivenza civile ed elevazione morale e culturale .nella comunità in cui agisce; propugna il rispetto di se e degli altri, la libertà di pensiero e di coscienza.

Di seguito i soci fondatori ;

Ioculano Luigi
Anastasio Francesco
Vissicchio Piero
Travia Antonio
Vita Carmelo
Ioculano Giovanna
Menghi Andrea
Piazzi Antonella Maria
Cento Andrea
Toscano Giuseppe
Latella Domenico
Monaco Mario Francesco
Cappellini Antonio
Gerace Agostino
Tripodi Vincenzo
Morgante Giuseppe
Benedetto Rocco
Dato Francesco
Sturniolo Carmelo
Pratticò Walter

Il nostro pensiero è rivolto sempre al caro Gigi.
Il tutto, per non dimenticare!



Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA