La casa paterna ed il gelsomino

FRANCESCO ANASTASIO

L' ANTICA CASA PATERNA ED IL GELSOMINO

Oggi la nostra antica casa di famiglia è invasa dal profumo del gelsomino. 

La famiglia Pons, dopo il terremoto del 1908 , ha ceduto parte dei suoi terreni per la costruzione di alcune abitazioni , riservandosi la proprieta' del suolo. Per tale motivo gli veniva corrisposto il '' CENSO '' , altro non era che una somma annua. Tutto cio' termino' negli anni '60 , quando gli eredi decisero per la vendita dei terreni . 

Oggi ho letto attentamente il contratto di locazione del terreno  tra la famiglia Pons e il mio bisnonno Matteo stipulato presso lo studio del notaio Massara il 12 luglio 1909.

La dimora della mia famiglia nel rione Villa Pons, fu costruita dal mio bisnonno Matteo Anastasio nel 1909, poco dopo il tremendo terremoto del1908. 

Aveva sposato Gelsomina Vissicchio e quindi il bisnonno in segno beneaugurante pianto' un bel gelsomino in giardino in omaggio al suo amore.

Questo che vedete è quello che attualmente adorna la recinzione .Sta di fatto, che il profumo piacevole di questa pianta, invade la via e la casa da 115 anni ed il ricordo della bisnonna Gelsomina aleggia nell'aria.

Questi terreni erano coltivati a bergamotto.

Questa costruzione, sarà tra le più antiche del nostro rione di Villa Pons.







Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA