RORÒ PULITANÒ

 

FRANCESCO ANASTASIO

PROFESSIONE SPOGLIATORE

( non è quello che state pensando! ...biricchini!!)

Questa professione è nata assieme alle giocate del Totocalcio che agli inizi si chiamava Sisal.

Questo mio post desidero dedicarlo al caro e rispettoso amico don Roro' Pulitano'.

Tra i suoi diversi lavori , credo di ricordare bene, nell'ambito della Sisal ebbe un compito particolare e per alcuni versi delicato. Agli albori di questo gioco, le schedine venivano giocate sino alle ore 12 del sabato, dovete capire che le partite di calcio venivano disputate rigorosamente di domenica.Ebbene quale era il compito di don Roro' ? Don Roro' aveva il compito di raccogliere tutte le schedine giocate nelle ricevitorie della piana e consegnarle agli uffici della Sisal a Reggio Cal. Come comprendere era un lavoro particolare che doveva essere portato a termine in tempo e con sicurezza. Questo lavoro, don Roro',lo fece per molti anni e con la massima precisione.

A Reggio ,domenica sera subentravano gli spogliatori che avevano il compito,manualmente , di controllare schedina dopo schedina le eventuali vincite. Un lavoro nuovo sin dal 1946 da quando si giocò la prima schedina. Un lavoro utile in un’ Italia affamata di lavoro, voglia di sognare e guardare avanti. Sino all'avvento della automazione , fu un lavoro che coinvolgeva in tutta Italia 2000 persone a settimana. Durò per circa 50 anni.

La schedina era composta da 3 pezzi o colonne identiche: “matrice”, “spoglio” e “figlia”. La colonna “figlia” veniva trattenuta dal giocatore, mentre il ricevitore conservava sia la matrice che lo spoglio. A fine settimana il ricevitore consegnava le due colonne “matrice” e “spoglio” alle sedi Sisal, all’epoca costituite da 14 filiali, ognuna in un  capoluogo di regione. 

Tutti gli addetti allo spoglio si ritrovavano nelle sedi Sisal in un’unica stanza, ciascuno seduto a un banco con il suo bel pacco di schede pronto. Le colonne vincenti (1, X, 2) venivano annunciate in sala da un microfono e scattava subito il controllo.Certo, oggi sembra quasi preistoria, ma per 50 anni il sistema ha funzionato alla perfezione, grazie al genio di chi ha inventato questo processo e alla collaborazione di migliaia e migliaia di persone appassionate al lavoro e al gioco, una grande famiglia poco conosciuta che ha contribuito a portare un sogno nelle case di tanti italiani.

Nella foto Teodoro Rocco Pulitano' per gli amici Roro' ( 1918-2004)





Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA