GIROLAMO VENTRA

 

GIROLAMO VENTRA

COSTANZA GRANATA

Caro Girolamo, il tuo dipinto,che oggi hai generosamente donato al Comune di Gioia Tauro, rappresenta indubbiamente una pagina drammatica di storia cittadina. 

I personaggi, ben dipinti , evidenziano la sofferenza di quei momenti dolorosi dei nostri concittadini 

Le incursioni saracene portarono morte e distruzione tra la nostra popolazione, che pagò un caro prezzo. I turchi lanciarono innumerevoli campagne di conquista, con saccheggi e stermini di popolazione - e con la conseguente riduzione in schiavitù delle popolazioni conquistate .

L'amico pittore Girolamo Ventra ha voluto dare memoria donando alla comunità gioiese questa sua importante opera, che rimarrà esposta a suo futuro ricordo ed a testimonianza della sua sensibilità di pittore, unitamente al suo amore per la nostra Gioia.

Girolamo Ventra, con grande capacità, ha saputo coglire nei suoi quadri, da sempre, quell'atmosfera straordinaria che caratterizza il nostro paesaggio cittadino.

Considero la tua donazione, un atto di amore verso la nostra citta.

Ti ho sempre apprezzato ed oggi ancora di più.


ANNA MARIA CALDERAZZO
Presidente Gruppo Teatrale Gioiese " Giangurgolo"

Girolamo Ventra, uno dei fondatori della nostra associazione, ha donato quest’oggi al Comune una delle sue opere più emblematiche, raffigurante uno dei miti fondativi della nostra Città: la storia di Costanza Granata. 

La Presidente ed i soci tutti del “Giangurgolo” esprimono gratitudine all’amico Girolamo per il suo atto d’amore alla comunità e leggono, in quell’opera, un monito affinché l’orgoglio gioiese prevalga sempre sulle oppressioni e sulla miseria.

Abbiamo, oggi più che mai, bisogno di ritrovare ancora una volta il nostro spirito collettivo, affinché continui ad essere la ricetta magica per la crescita fiorente della nostra Città.

AMM.NE COMUNALE

"Se si osserva attentamente il quadro, si può notare un triangolo virtuale dove ai vertici ci sono i tre personaggi principali della storia. In alto il pirata a cavallo con la sciabola sguainata che guarda Costanza, vestita di bianco, in primo piano in basso a destra, mentre in basso a sinistra troviamo il cittadino che con il forcone indirizzato verso il pirata,osserva Costanza, con l’intento di difendere sia lei che il futuro della comunità rappresentato dal bambino che tiene in braccio. Un altro elemento è la drammaticità della scena, evidenziata negli atteggiamenti di patos e di sconforto delle donne che troviamo in primissimo piano. Ho voluto evidenziare questo aspetto delle donne, che in queste situazioni di devastazione, di guerre, di oppressioni, sono sempre loro, purtroppo, a pagare il prezzo più alto"


Con queste parole e con profonda gioia riceviamo oggi il dono del pittore gioiese Girolamo Ventra. Un dono alla nostra Città di una delle sue opere che sarà esposto, da oggi, presso la casa comunale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA