NICOLA SEVERITANO

 FRANCESCO ANASTASIO

Oggigiorno è piu semplice inviare dei fiori, con gli emoji è molto più facile.

Nel passato e forse un po' di meno in questo tempo, si inviavano tramite una organizzazione mondiale, la Interflora.

Quando agli inizi degli anni '70, il Sig. Nicola Severitano inaugurò il suo negozio di fiori, aderì a questa organizzazione.

La notte scorsa ,in sogno , ho fatto un lungo discorso con don Nicolino e quindi questa mattina desidero ricordarlo alla cittadinanza. Giunse a Gioia da Solofra (Avellino) all'età di 17 anni prima della guerra. Trovò subito lavoro presso il ristorante alla stazione ferroviaria gestito da Pietro Pulitano'. Nel dopoguerra , con il cognato Michele Vignola, gesti il bar Tip Tap sulla via Lomoro ed ancora il bar Sport esattamente dove adesso le figlie gestiscono il negozio di fiori.

Lo ricordo come persona pacifica e grande lavoratore.

Il mio personale ricordo va a Don Nicola, che nel 1971 mi confezionò in maniera magistrale una orchidea da portare alla mia fidanzata e che giunse, dopo tre giorni di viaggio in treno, a Bucarest, fresca come se fosse stata appena colta.

Il mio elogio è diretto anche alle figlie che hanno continuato l'attività e che con abnegazione , dopo oltre 50 anni di attività , continuano a distribuire fiori per ogni occasione.




Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA