IL SALONE DI GIUSEPPE PACIFICO LA TORRE

 FRANCESCO ANASTASIO

LA  SALA DA BARBA DEL SIGNOR GIUSEPPE PACIFICO LA TORRE. 


Il Sig. La Torre ha esercitato per molti anni la professione di barbiere, nobilitando questa antica professione. Era una persona molto affabile, lo ricordo sempre elegante e pronto al dialogo. L'amico Giuseppe esercitò la sua attività in un periodo in cui la cura del proprio aspetto era un segno distintivo.

Mi fermavo spesso a parlare con lui, aveva molto da raccontare e lo faceva con grande simpatia. Si onorava  essere stato il barbiere personale del mio bisnonno Matteo. Mi raccontava che andava a trovarlo a casa tutte le settimane per raderlo e non vi nascondo che alcune notizie su questo mio avo, le ho apprese da lui.

Il salone da barba , nel passato, era un vero centro benessere. Un luogo dove si veniva serviti con professionalità  e cortesia in un ambiente profumato ed accogliente .

Nell’antico salone da barba gli attrezzi erano tutti rigorosamente manuali e di elettrico vi era ben poco. Sul tavolo si trovavano : spruzzi per la cipria, lancia profumi, rasoi manuali, le cinghie di cuoio per affilare i rasoi, pennelli da barba di pura setola, forbici di diversi modelli, pietra di allume, brillantina.

Quest'oggi, dall'amico Nello Cappellini, ho avuto in concessione un bell'oggetto che ricorda l'attività del Sig. La Torre , un calendarietto profumato con il suo nome.

I calendarietti venivano distribuiti ai clienti durante le festività natalizie con gli auguri di buon anno.

Il calendarietto di questa sera ,che mi ha portato al ricordo di questo buon amico, risale al 1948.

" Auguri e Buon Anno '' diceva don Peppino , mente porgeva l'ambito 









regalo al cliente .

Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA