CARMINE SURACE CONCESSIONARIO TELEFONICO

 FRANCESCO ANASTASIO

STORIA DELLA TELEFONIA A GIOIA

CARMINE ( CARMELO) SURACE
.Il 1º aprile 1881 il Ministro dei lavori pubblici Alfredo Baccarini emanò il decreto ministeriale che dettava le condizioni per la concessione di reti telefoniche urbane a imprenditori privati.
A Gioia Tauro, da come si evince da questa documentazione recuperata, il primo concessionario della rete telefonica urbana di Gioia Tauro fu il Sig. Carmine Surace.
La  Famiglia Surace, concessionari postali sin dalla fine del 1800,
gestì numerosi uffici postali in molti centri della nostra provincia.
Su Gioia Tauro la concessione fu affidata nel 1890 al Sig. Filippo Surace che oltre al gerente dell'Ufficio svolgeva la professione di speziale. Successivamente la direzione passò al figlio  Carmelo ( Carmine) , che purtroppo nel 1927 a 51 anni è deceduto.La gestione dell’ufficio passò alla moglie, Signora Rachela Maria Angela Custurone sino al raggiungimento della maggiore età del figlio Arcangelo collaborato successivamente dalla sua gentile consorte Ada Alagna.
I documenti che allego sono la prova di quanto affermo. Il foglio di adesione all'abbonamento porta la data del 19.06.1917 e l'intestazione riporta " Carmine Surace" . La più remota delle ricevute di pagamento per la conversazione risale al 30 Maggio 1897.
A conti fatti il Sig. Carmine ( Carmelo) Surace è il nonno dei cari amici Angela, Rita, del Rev.do Carmelo, Marisa, Silvana e Milena.
Molti cittadini ricorderanno l'impegno della famiglia Surace nel gestire l'ufficio postale per tanti anni e sino al 1967.











Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA