Lampada acetilene

FRANCESCO ANASTASIO

LAMPADA ACETILENE

 A cosa serviva?

Complimenti a Vincenzo Orlando .Ha dato la spiegazione esatta. 

 Ve lo spiego!

E' una lampada a carburo o ad acetilene. L'acetilene e' un gas piu' leggero dell'aria, prodotto dalla reazione chimica generata dal contatto dell'acqua con il carburo di calcio. Fu inventata intorno al 1900 una scoperta importante poiche' forniva molta piu' luce delle lampade a petrolio o delle lucerne.

È stata utilizzata nel passato principalmente dai minatori, ed era anche utilizzata dagli speleologi all'interno di grottee miniere. Oggi è stata quasi completamente sostituita dall'illuminazione elettrica a LED, più pratica e meno inquinante.


Da ragazzi giocavamo usando il carburo di calcio per fare i botti ed i missili. Io lo rispondevo poiché era un articolo di vendita nel mio negozio.

Prendevamo un barattolo da conserva vuoto, praticavamo un forellino sul fondo per utilizzarlo come camera di scoppio .

Si predisponeva un mucchietto terra, su di esso veniva posto un frammento di carburo, si bagnava con dell'acqua, poi lo si ricopriva col barattolo in modo che il forellino risultasse verso l’alto. La terra alla base non permetteva al gas prodotto di uscire. Un tipico sibilo segnalava la presenza del gas. Accostandogli un fiammifero acceso si produceva l’esplosione che proiettava il barattolo a discreta distanza.

In effetti un gioco alquanto pericoloso.




Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA