PIETRO GARGANO IL MIO BISNONNO

 STORIE DI VITA - IL MIO BISNONNO PIETRO GARGANO

Quanto erano intrepidi questi Amalfitani.

Questo in foto è il mio bisnonno materno Pietro Gargano. Oggi il mio ricordo lo dedico a lui. La sua è una storia appassionante. Nasce ad Amalfi nel 1863 e ben presto, come tanti, si trasferisce a Nicotera. Inizia una attività di generi alimentari. Ma la sua passione erano i vini. A questo prodotto dedica le sue risorse creando  una importante distribuzione in tutta la Calabria del vino di Comerconi, località vicino a Nicotera, dove ancora oggi viene prodotto con procedure artigianali tramandate da generazioni.

Per la distribuzione del vino aveva necessità di un bastimento, anche perchè in quel tempo la rete stradale non esisteva. Lo compera ,e con questo mezzo distribuisce il suo vino . E quando nel 1893, viene invitato ad esporre il suo prodotto ad una fiera internazionale organizzata a Buenos Aires( Argentina), non ci pensa due volte e con il suo bastimento e con un piccolo equipaggio , alza le vele verso questo lontanissimo Paese.

Fu un successo, qui incontra il suo amore e sposa Caterina Dapelo. Nel 1895 nasce la mia nonna Amanda. 

Gli affari andavano a " gonfie vele" ,ma il richiamo del proprio paese era troppo forte e quindi dopo alcuni anni rientrarono. Caterina e Pietro allargarono la loro famiglia con altri 5 figli.

Nella prima foto in tarda età.

Nella seconda sposini in Argentina.

Nella terza tra le sue botti.

Nelle altre, un reperto storico, omaggio di una sua nipote. Una carrucola in legno, in ricordo del suo bastimento.









Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA