LE MIE VACANZE ROMANE

 

FRANCESCO ANASTASIO

LE MIE VACANZE ROMANE 

 ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ Ho dato il titolo a questa raccolta dei miei ricordi di questo periodo della mia vita,

parafrasando un ben noto film del 1953 con Gregory Peck e Audrey Hepburn. In effetti questi tre anni di permanenza nella capitale, sono stati una lunga vacanza trascorsa in casa di zio Antonio e della zia Eleonora. Un periodo felice della mia adolescenza,​ trascorso con entusiasmo e con grande curiosità per gli eventi a cui quasi giornalmente mi capitava di assistere. Roma in quel periodo era una città splendida, erano gli anni del boom economico, la gente​ si impegnava in ogni attività in quanto voleva riprendere a vivere dopo le nefandezze​ della guerra. La romanità la assaporavi ogni momento, per le strade, nei locali, nello sport e nei teatri. Eventi che hanno segnato la mia crescita, eventi che hanno lasciato un segno indelebile nel mio cuore e che​ a distanza di tanti anni, mi donano gioia e felicità a rammentarli.

Con questi miei appunti, desidero farvi partecipi di eventi memorabili che il tempo non è riuscito ad oscurare, poiché mi sono talmente​ cari da non poterli dimenticare.

Ti tanto in tanto, ne pubblicherò qualcuno






.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA