IL MIO PALLONE DI CUOIO

 FRANCESCO ANASTASIO

IL  MIO PALLONE DI CUOIO 

Domani inizierà il campionato del mondo di calcio. Ed io, brevemente, desidero parlarvi dell'attore più importante: il pallone.

 I primi palloni del football delle origini, siamo quindi in Inghilterra, vennero prodotti utilizzando la vescica di maiale.

Successivanente si utilizzò la pelle di mucca ricavata dalla groppa .

Le cuciture erano fatte a mano, 

un sarto esperto impiegava non meno di 3 ore per mettere insieme un pallone di cui 15 minuti soltanto per applicare l’ultima cucitura. 

Le prime palle da calcio, in pelle sintetica,composte dalla  sequenza di 32 esagoni e pentagoni debuttarono sul palcoscenico europeo agli inizi degli anni ’60. 

Questo pallone , con gli esagoni bianchi e neri non ha avuto rivali per decine di anni fino all’Europeo del 2004, torneo dove venne presentato il primo pallone realizzato con la termosaldatura. Questa rivoluzionaria tecnica, a differenza della cucitura a mano, permetteva di sostituire gli esagoni e i pentagoni con forme morbide.

Il pallone più importante,nella storia del calcio , sarà certamente quello con il quale Maradona segnò quel gol con la manina.

Quel pallone, era in possesso dell'arbitro di quel match, il tunisino Ali Bin Nasser, che non si accorse che Maradona aveva segnato con la mano.

In quel caso Bin Nasser dovette subire varie critiche, di cui probabilmente si è rifatto oggi visto che il pallone “Adidas Azteca” di cui era in possesso, quello appunto di Argentina-Inghilterra del 22 Giugno 1986, è andato ad un anonimo compratore per 2 milioni di sterline, circa due milioni e 280mila euro. E sicuramente l'arbitro tunisino avrà rivolto un pensiero a Maradona.  


Questo che vi mostro, è Il mio vecchio pallone di cuoio , amico e testimone di tantissimi incontri al Cesare Giordano , nei tempi in cui il calcio era veramante solo ed esclusivamente scuola di vita .





Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA