LA FAMIGLIA DE VITA

 FRANCESCO ANASTASIO

Storie di emigrazione

Credo che in buona parte delle famiglie meridionali c'è un familiare, un bisnonno, un nonno, un padre che sono stati o sono emigranti. In Calabria l'emigrazione iniziò sin dal 1861 e con essa, tante storie familiari straordinarie. Anch'io ho, in famiglia, il racconto del bisnonno materno che nel 1890 emigrò in Argentina. Ma non erano solo i Calabresi che decidevano di emigrare. Pensate che dal 1876 al 1913 dal Veneto partirono 1.820.000 persone ,mentre dal Piamonte le partenze sono state 1.550.000.

La foto che vi propongo è una foto emblematica di quel tempo, risale al 1907 e mi è stata concessa dal caro amico Salvatore Genovese.

È una foto fatta a Buenos Aires, dove si notano il Sig. Nicola Pietro De Vita, classe 1865,nonno materno di Salvatore Genovese seduto al centro, con il figlio Vincenzo classe 1894 a sx ed il nipote Pietro classe 1890 a dx . Tutti loro erano lì, in cerca di fortuna. E la fortuna l'avevano trovata nel commercializzare frutta e verdura.

Purtroppo, dopo alcuni anni, hanno dovuto abbandonare tutto per gravi motivi familiari.

Pietro De Vita, che successivamente modificò il cognome in Vita, era il papà del nostro amato medico ginecologo Domenico Vita.



Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA