Storia di famiglia e di limoni in costiera Amalfitana

 FRANCESCO ANASTASIO 

STORIA DI FAMIGLIA E DI LIMONI IN COSTIERA AMALFITANA

E poi i limoni, sono eccezionali. 

Ogni qualvolta mi capita di andare in costiera faccio scorta di questo agrume che adoro. Di solito mi fermo sulla strada dove si trovano questi carrettini che nei colori e nei profumi , sono fantastici. 

Una delle ultime volte mi sono fermato vicino alla grotta Smeralda. 

Un anziano signore ... buongiorno signuri', come posso servirla...desidero un po' di limoni, e mentre li pesa, mia moglie dalla macchina mi chiama...Francesco !!

E lui di rimando, vi chiammate cummamme'.. bene gli risposi. 

E se non sono indiscreto, mi dice lui, come fate di cognome...Anastasio gli risposi.

Oh vero? purio me chiammo Anastasio, guardate, guardate e toglie dalla tasca la carta d'identità. Non posso descrivervi la sua felicità di questo incontro, che era anche la mia. Siamo parenti, mi disse! Ed io gli raccontai che la mia famiglia proveniva da questi luoghi e che Raffaele, uno dei fratelli deĺ mio bisnonno Matteo, visse sempre tra Amalfi ed Atrani e quindi era molto probabile!

Credetemi fu un attimo di gioia per entrambi, e lui non volle nulla per i limoni!

Ci salutammo con un abbraccio.

Ritornai dopo alcuni mesi, ma il carrettino non c'era più. 









Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA