Nonno Alfonso Proto e nonna Amanda Gargano

 FRANCESCO ANASTASIO 

UN DOLCE RICORDO DEI MIEI NONNI MATERNI

I miei nonni materni , Alfonso Proto e Amanda Gargano, convolarono a nozze il 19 Febbraio 1914.

Fu un " colpo di fulmine" l'innamoramento di nonno Alfonso Proto e nonna Amanda Gargano che in breve li portò al matrimonio in quel 19 Febbraio 1914 a Nicotera. Lui 35 anni lei 19 anni, rimasero insieme per 39 anni.
Tutta la loro vita è stata illuminata da un grande Fede. Nonno Alfonso, si era formato in seminario e rimase per tutta la vita un grande devoto della Madonna di Pompei. Nonna Amanda fu una Terziaria Francesca per tutta la vita.
Hanno vissuto una vita terrena piena di lotte, di pensieri, di sogni, di illusioni e delusioni, di momenti tristi e di momenti felici e sereni. Ma con grande forza e coraggio sono andati avanti ,pur attraversando il tempo di due guerre.
Sono certo che la loro forza sarà stata la Fede che gli ha permesso di effettuare un percorso di vita spirituale con un forte richiamo dell'amore verso il prossimo.
A distanza di 108 anni dalla loro unione, oggi mi è capitato di recuperare un loro regalo di matrimonio, ben conservato da mia madre, e pensate, all'interno vi è il bigliettino da visita del loro amico, l'esimio Avv. Francesco Adilardi di Tropea - Deputato provinciale.









Viaggio di nozze Marzo 1914 a Roma presso l' Hotel Lautari oggi Hotel Traiano








Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA