BARTOLO VISSICCHIO COMMERCIANTE

 FRANCESCO ANASTASIO 

BARTOLO VISSICCHIO

Nei giorni scorsi mia moglie Andy ha festeggiato il suo compleanno. Nella vita ci sono delle manifestazioni di affetto e di stima che nel tempo diventano consuetudini ed il ricordo è sempre presente. Nella stessa giornata del 16 marzo,anche l'indimenticato don Bartolo Vissicchio compiva gli anni e dall'alto della sua signorilità, non si dimenticava mai della telefonata augurale a mia moglie.
Tutto ciò mi spinge a ricordare la persona di Bartolo Vissicchio, commerciante nella nostra città. Una figura che molti miei concittadini ricorderanno. Anche lui di origini Amalfitane, e come la maggior parte delle persone giunte dalla Costiera, intraprese un'attività di commercio nel settore alimentare.
Iniziò con un negozio in via Roma, successivamente in via Trento, il suo negozio per la vendita all'ingrosso divenne un punto di riferimento per tutta la provincia reggina.
Don Bartolo ci sapeva fare, sempre sorridente e gentile , era riuscito ad instaurare un rapporto cordiale e di fiducia con la sua numerosa clientela.
La sua gentilezza era strettamente legata alla sua onestà. Io credo fermamente che l'onestà è un valore personale, non ci si mantiene onesti con " sforzo" , è una cosa naturale . Si agisce secondo coscienza non perché conviene, ma perché lo si ritiene giusto.
Un altro elemento che denotava il suo carattere, oltre ad essere una persona molto religiosa,era quello dell'amore verso il prossimo bisognoso, non rifiutava mai un aiuto a chi ne aveva bisogno.
A distanza di anni, queste poche righe, vogliono essere il mio ricordo di una persona che con la sua dedizione al lavoro ed alla famiglia, ha dato lustro al commercio gioiese e alla città. 





Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA