AICHE' NANA" e la dolce vita

 FRANCESCO ANASTASIO 

LA DOLCE VITA

Tutti conosciamo il periodo della Dolce Vita romana , ma vi siete chiesti quando è iniziato ?

Alla fine degli anni '50 ,Roma era una città in pieno sviluppo e viva, si stava riprendendo dalle privazioni imposte dalla seconda guerra mondiale.

La sera del 5 novembre 1958 nel noto ristorante a Trastevere il Rugantino si festeggiava il compleanno di una nobildonna romana con la presenza di personalità di quel tempo.

Nel mezzo della festa , si presenta al centro della sala una giovane donna straniera di nome Aichè Nanà. Aiché si produsse in una danza del ventre molto audace. Prima fece volare via i sandali, poi pian piano si sfilò l'abito, la sottoveste, il reggiseno. 

Era la prima volta che in una festa privata succedeva una cosa del genere. Un evento che fece scalpore ed ebbe un lungo strascico giudiziario. In molti fanno coincidere l'inizio della Dolce Vita con questo evento. Nei miei racconti vi ho fatto sapere della mia permanenza a Roma presso mio zio Antonio , magistrato presso il " palazzaccio" . In breve , come spesso succedeva lo zio avrà avuto un compito in questo processo. Questo evento ebbe molta risonanza ed anche io sono stato incuriosito. Naturalmente lo zio non me ne parlava, ma una sera sulla sua scrivania c'era un libro ,nell'aprirlo con mia enorme curiosità vedo alcune foto , a distanza di tempo ho saputo che erano le foto di quella serata del 5 novembre 1958.






Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA