A zio Antonio Sostituto Procuratore a Verona

 FRANCESCO ANASTASIO 

A MIO ZIO ANTONIO

Mia madre Pina aveva una memoria ferrea, ricordava la storia legata ad ogni ninnolo che conservava in casa.

Di ogni oggetto i suoi ricordi erano nitidi.

Nel caso di questa piccola feluca, imbastiva una narrazione che non aveva fine ed io la seguivo ,anche perché a lei piaceva trasmettere i suoi ricordi.

Questo oggetto, che io conservo con la dovuta accortezza, rappresenta la fine del percorso universitario di mio zio Antonio nato a Gioia nel 1916.

È la bomboniera per la sua laurea in Giurisprudenza conseguita a Messina nel 1938. Lo zio Antonio, persona piena di umanità e di enorme gentilezza ,superò il concorso in Magistratura e il 7 

Settembre 1946 venne nominato sostituto procuratore della Repubblica di Verona.

Gli oggetti il più delle volte diventano supporti di memoria, a cui ti accompagni perché evocano sentimenti di amore e di riconoscenza.

E tutto ciò è successo a me oggi, ritrovandomi tra le mani questo piccolo oggetto in metallo.

Ciao grande uomo, ciao amato zio.












Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA