LO SCRIGNO

 FRANCESCO ANASTASIO 

LO SCRIGNO 

Chissà quante volte avrete detto, lo conserverò nello scrigno dei miei ricordi. Ma molte volte lo avrete detto in senso figurativo e forse non avrete mai pensato a possederlo veramente. Io ce l'ho sul serio ed è quello che oggi vi farò vedere. Eccolo , è questo, è una cassa di legno non molto grande dentro la quale conservo ancora adesso alcuni oggetto.

Lo scrigno e' un oggetto che ricorre spesso nelle fiabe che raccontano di re e regine e delle loro enormi ricchezze, ma può essere utilizzato per contenere degli oggetti rari, ma non necessariamente preziosi.

Oggetti che non hanno valore se non per il fatto che ciascuno di essi evocano momenti di vita e persone care. Il mio custodisce oggetti vari, piccoli ricordi della vita militare e tante lettere ricevute ed inviate.

Ce l'ho da circa 60 anni, cosa contenesse in origine questa cassa dalla foggia antica, non lo so, me l'ha data mia madre. Ricordo semplicemente che lei conservava i nostri vestiti di carnevale. Posso tentare di pensare che l' avrà portata lei da Tropea e vorrei sperare che fosse anche lo scrigno della sua fanciullezza.







Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA