L'ARTE DEL RICAMO

 FRANCESCO ANASTASIO 

L'ARTE DEL RICAMO

Il ricamo è un disegno, una decorazione o un ornamento creato con ago e filo su un tessuto. La parola ricamo deriva dall’arabo raqm (racam) che significa “segno, disegno È un'attività antichissima, ancora oggi praticata, che si sviluppa generalmente come lavoro artigianale .

Nel 1295, c’erano 83 ricamatori e ricamatrici registrati nel commercio a Parigi. 

Per molti anni presso il nostro asilo condotto dalle suore di Santa Giovanna Antida, esisteva un importante laboratorio per l'arte del ricamo. La foto di gruppo che vedete, è la testimonianza di quante ragazze gioiesi lo frequentavano . A dirigerlo l indimenticata Suor Diomira Liparulo. Una suora sempre sorridente e che è rimasta nel cuore di molte persone. 

In questo laboratorio venivano eseguiti tutti i lavori prettamente a mano che davano maggior valore a tessuti pregiati e non.

Io su alcuni tessuti conservo il ricordo di questa scuola , di questa scuola che consentiva alle giovani di fare propria un'arte affascinante, fatta di rituali manuali ma anche a realizzare splendidi manufatti da portare in dote e da tramandare in famiglia.

Tutto ciò si è perso!

Nella foto a sx Suor Diomira Liparulo accanto la Superiora Suor Tecla Lapiana




Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA