ALCIDE DE GASPERI

 FRANCESCO ANASTASIO 






ALCIDE DE GASPERI ( 03.04.1881 – 19.08.1954) 

LA MIA MANO DI BIMBO SUL FERETRO DI DE GASPERI

Viene considerato come uno dei Padri della Repubblica Italiana. La chiesa Cattolica lo venera come servo di Dio ed è in corso la causa di beatificazione.

Capo provvisorio dello Stato dal 18 al 28 Giugno 1946 – Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana dal 14.07.1946 al 28.07.1953 

Nei giorni antecedenti ai suoi funerali, 23.08.1954, mi trovavo a Roma con mio padre, la camera ardente era stata allestita nella chiesa di San Lorenzo Fuori le Mura . Papà Matteo mi portò per dare l’estremo saluto e mi disse, Franco andiamo a rendere omaggio all’ultimo Padre della Patria . 

Ricordo io piccino, di aver poggiato in segno di saluto la mia mano sulla sua bara , nel tempo l’ho considerato un grande onore.

Da una intervista alla figlia Romana .

Alla domanda :

«Com'è che prendeva le decisioni? Cos'è che lo ispirava?»

Rispose: 

«Niente di particolare. Egli era solo il frutto della sua esperienza, della sua vita, della sua fede. Ha sempre e semplicemente fatto quello che secondo lui andava fatto per il bene degli italiani"

È sepolto a Roma, nel portico della Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura. La tomba è opera dello scultore Giacomo Manzù.







Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA