ALCIDE DE GASPERI

 FRANCESCO ANASTASIO 






ALCIDE DE GASPERI ( 03.04.1881 – 19.08.1954) 

LA MIA MANO DI BIMBO SUL FERETRO DI DE GASPERI

Viene considerato come uno dei Padri della Repubblica Italiana. La chiesa Cattolica lo venera come servo di Dio ed è in corso la causa di beatificazione.

Capo provvisorio dello Stato dal 18 al 28 Giugno 1946 – Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana dal 14.07.1946 al 28.07.1953 

Nei giorni antecedenti ai suoi funerali, 23.08.1954, mi trovavo a Roma con mio padre, la camera ardente era stata allestita nella chiesa di San Lorenzo Fuori le Mura . Papà Matteo mi portò per dare l’estremo saluto e mi disse, Franco andiamo a rendere omaggio all’ultimo Padre della Patria . 

Ricordo io piccino, di aver poggiato in segno di saluto la mia mano sulla sua bara , nel tempo l’ho considerato un grande onore.

Da una intervista alla figlia Romana .

Alla domanda :

«Com'è che prendeva le decisioni? Cos'è che lo ispirava?»

Rispose: 

«Niente di particolare. Egli era solo il frutto della sua esperienza, della sua vita, della sua fede. Ha sempre e semplicemente fatto quello che secondo lui andava fatto per il bene degli italiani"

È sepolto a Roma, nel portico della Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura. La tomba è opera dello scultore Giacomo Manzù.







Commenti

Post popolari in questo blog

LA COSTRUZIONE DEL PONTILE

CARLO VIGLIANI PERI' NELLA TRAGEDIA DELLA MOBY PRINCE

Le famiglie della Via F. Crispi negli anni 50/60