LA FAMIGLIA GALLI

 FRANCESCO ANASTASIO 

LA FAMIGLIA GALLI' DI NOBILE DISCENDENZA

Ricade anche nei limiti del rione di villa Pons, lo storico palazzo della famiglia Galli . Per intenderci dove è attualmente ubicato il Banco di Napoli ex Banca Commerciale in largo Trieste.
Il nucleo principale della famiglia Galli visse a Scilla, ed i componenti tutti operarono in molte attivita' con impegno e dedizione.
Da come si evince dai capitoli matrimoniali relativi al 1599, il capostipite fu Francesco.
Da ricerce affettuate di recente da Giuseppe Galli', riferisce che tutti i Galli' esistenti attulmente sono i discendenti di Giuseppe( 1808) e di Annunziato ( 1814).
Il ramo dei Galli a Gioia Tauro ,giunse con Enrico (1839), uno dei 6 figli di Giuseppe.
Enrico appena giunto nella nostra città, tra il 1860/65, si attivo' per la costruzione del palazzo sopradetto e che nel tempo è rimasto testimonianza di questa famiglia.
Enrico Galli' giunse a Gioia in un periodo florido per nostra cittadina, aveva intrapreso un commercio di enorme importanza. Nel settore oleario ,aveva contatti con tutto il mondo ed in special modo con la Chiesa Ortodossa Russa per la fornitura di olio per le lampade sacre nei luoghi di culto.
Enrico , nato nel 1839, sposo' Teresa Orsi di Palmi ed ebbero tre figli , Alfredo nato nel 1871 e morto all'età di 30 anni, Ugo( 1871)e Clotilde (1873).
Clotilde ando' il sposa a Camillo Albonico , da qui nasce il legame di parentela tra le famiglie Galli'- Albonico.
Ugo invece sposò la signora Rosa Bagala' di Palmi ed ebbero due figli Enrico e Teresa.
Teresa sposo' il sigor D'amico , un ufficiale della marina e si trasferi' a Napoli.
Enrico, nato nel 1913 , dopo gli studi liceali,si laureo' in medicina e chirurgia.
Si laureo'giovanissimo e rientro' a Gioia per esercitare la sua professione che svolse con amore e con dedizione. Fu medico chirurgo competente e disponibile. Il suo ambulatorio medico in casa , era una piccola clinica, una piccola sala operatoria , la sua competenza e sicurezza lo portarono ad intervenire chirurgicamente su molte problematiche su i suoi pazienti. In quel tempo, con le poche disponibilità sanitarie, il medico si trovava ad avere la vita dei pazienti nelle proprie mani , ma il dott. Enrico raccoglieva la fiducia di chi soffriva e sperava. Cercò sempre di intervenire con competenza e con coscienza e spesso semplicemente con le proprie mani.
Sposo' l'amabile Amelia Jonata, napoletana di nascita. Nel tempo oltre ad essere la madre dei suoi 7 figli, trovò sempre il tempo di affiancarlo nella sua professione.
Amelia amava molto la musica e suonava divinamente il pianoforte.
Nel 1943 arrivò la primogenita Rosamaria, seguirono Ugo, Alfredo, Guido, Patrizia, Brunella e Massimo.
Il dott. Enrico Galli', all'età di 53 anni , per un male incurabile lasciò questa terra l'8 Agosto 1966, lasciando nello sconforto la desolata moglie ed i figli tutti.
La signora Amelia, e da sola, si prodigò in maniera encomiabile all'educazione e alla crescita dei figli.
Mio padre, anche lui nato nel 1913, era legato da profondo affetto ad Enrico, si erano cresciuti insieme e vigeva un forte rispetto tra le famiglie.
Tante' che mio padre , subito dopo il matrimonio , fu accolto in un appartamento adiacente alla famiglia Galli'.
Tra mia madre Pina e la signora Amelia nacque un affetto sincero che duro' per sempre.
Era il 1944 e le due amiche erano rimaste incinte.
Mamma Pina e zia Amelia , così usavo chiamarla, hanno portato avanti il periodo di gestazione aiutandosi reciprocamente. Al parto, rigorosamente in casa , Ugo venne alla luce al tramonto del 10 Agosto 1945, io all' alba dell' 11 .Ed io diventai fratello di latte con Ugo per essere stato allattato da mamma Amelia.
Questo lieto evento è stato sempre ricordato nelle nostre famiglie . Ed è servito a rafforzare quei legame di affetto e di amicizia che non moriranno mai e che tutt'ora sono espressione del nostro legame.
Tutto cio' , era doveroso.

Rosamaria 1943
Ugo 1945
Alfredo 1947
Guido 1951
Patrizia 1953
Brunella 1956
Massimo 1957















Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA