ANDALO AGOSTO 2021

 FRANCESCO ANASTASIO 


ANDALO AGOSTO 2021

Andalo è il luogo delle nostre vacanze degli ultimi 20 anni. Siamo giunti in questo delizioso paesino delle dolomiti del Brenta per la prima volta ospiti della famiglia Pancher nel loro Hotel Corona nell'agosto del 2001. E da quella data ci siamo ritornati quasi tutti gli anni.

Andalo è una cittadina a 1042 metri di altitudine circondata dai monti della paganella ma e' quasi tutta in piano e quindi le passeggiate sono molto rilassanti.
È il nostro luogo del relax più completo, una settimana che ti ritempra e ti ricarica.

Ad Andalo si trova un piccolo lago di origine carsica, periodico, senza immissari e senza emissari visibili, la cui superficie può variare notevolmente a seconda delle precipitazioni.
Posto ad un'altitudine di 989 m s.l.m. in una distesa tra Andalo e le falde del Piz Galìn, si estende con una lunghezza media di circa 1,5 km e una larghezza di massima di 360 metri. La profondità massima è di 13 metri.
Raggiunge la massima estensione in primavera, con il disgelo. Raggiunto il livello massimo, l'acqua superflua si riversa nel Lago di Molveno attraverso il Rio Lambin.
Intorno al lago c'è una stradina di mattoncini rosa dove si può passeggiare o andare in bici d'estate e praticare lo sci di fondo d'inverno fino alle ore 21:00 grazie al sistema di illuminazione.
Ecco questa è la passeggiata preferita da mia moglie, una passeggiata rilassante tra i boschi e con quel profumo particolare di montagna ed in compagnia, durante questi lunghi anni ,dei nostri amati cagnolini ad incominciare da Leo,Bree ed attualmente da Ettore.
In questo luogo siamo venuti in compagnia di figli e nipoti ed il ricordo è legato a giornate trascorse in amorevole compagnia.
Queste immagini che ho assemblato , rappresentano il ricordo dell estate del 2021, a causa della pandemia lo scorso anno non ci siamo venuti e non vi nascondo che questa vacanza la stiamo assaporando momento dopo momento.
Forse questo è il luogo dell'anima , intendendo per luogo dell'anima quel posto in cui ti senti a casa e dove ti permette di dimenticare , anche solo per un attimo il resto del mondo.
Il luogo dell’anima, quello vero, non puoi sceglierlo. E’ lui che sceglie te. Il luogo dell’anima è quel posto dove tutto ti appare naturale, dove ogni gesto, ogni scelta, ogni azione si compie spontaneamente, dove senti di essere esattamente quello che sei, quella persona al di là della carta d’identità.
Ti ritrovi lì e ti rendi conto che ogni pietra ti è familiare e che quell’angolo non ti nasconda nulla, già sai cosa troverai appena svoltato e se proprio non lo sai, non sarà mai un’amara sorpresa, ma solo qualcosa di stupefacente che ti farà desiderare di non stare in nessun altro posto se non esattamente dove poggiano le piante dei tuoi piedi.
Andalo è una meta perfetta per le famiglie con bimbi piccoli, aria buona,hotel accoglienti ,natura incontaminata e paesaggi mozzafiato. Ma anche stuzzicanti specialita' gastronomiche che conquistano il palato di grandi e piccini.
Anche da questo punto di vista siamo stati privileggiati. L' Hotel Corona, dove appunto alloggiamo, è dotato di una cucina particolare ma molto gustosa grazie alla bravura del un giovane cheff Mattia Dellavalle.
Per concludere questo mio commento, per me e per mia moglie Andalo è da considerarsi ,con la sua infjnita bellezza ,anche il luogo del cuore il rifugio della nostra memoria dove ritorniamo con molta gioia per rivivere emozioni e ravvivare i ricordi. Andalo possiamo considerarlo un luogo speciale che custodiamo nel nostro cuore.
L'arrivo è di certo il momento più bello, la partenza un po meno. Nel lasciarlo nasce in noi l'augurio di ritornarci l anno successivo.
Nel ripartite da questo luogo, luogo che immancabilmente racconta un tratto della nostra vita e dove avremo lasciasto un pezzo di noi, mi piace pensare forse ingenuamente che come noi ci portiamo dietro la gioia di queste giornate , viceversa anche il nostro Andalo ci riconosca quando lo andiamo a trovare.
Al prossimo anno, se Dio vorrà.





ANDALO 
Da 20 anni io e mia moglie saliamo da Gioia Tauro per trascorrere le nostre vacanze ed ogni anno troviamo, per l'ingegno ed il sacrificio di questa popolazione ,qualche cosa creata per attirare i turisti e rendere il soggiorno piacevole. È tangibile la loro operosità che si tramanda da generazione in generazione e che li porta ad avere molto cura della propria città e dei loro usi e costumi. 
Gli anderlesi, gli abitanti di Andalo, sono gente molto operosa e zelante. A ricordarlo a tutti quelli che passano di lì e per celebrare questa filosofia di vita, c’è un monumento in bronzo esposto in Piazza Centrale che rappresenta un taglialegna in posa dinamica, con un’accetta in una mano e nell’altra un pezzo di legno,intento a fare il suo lavoro.
L’opera d’arte si ispira al detto anderlero 
“Ntant che pòlsest va a tagliar su legna”
MENTRE TI RIPOSI TAGLIA UN PO' DI LEGNA
Questa frase racchiude il loro modo di affrontare la vita, la produttività è un pezzo forte dell’identità dei suoi abitanti.
Meditiamo , meditiamo.



Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA