LA BANDA MUSICALE A GIOIA TAURO

 FRANCESCO ANASTASIO


LA BANDA MUSICALE A GIOIA TAURO
Nel 1896 fu costituita nella nostra cittadina, la fanfara Musicale per iniziativa della Soc. Vetturale Agricola. Nel 1913 la Banda divenne Comunale ed era composta da 55 elementi . Tra questi il Sig. Francesco Crea che suonava il clarinetto. Fu uno dei complessi piu' richiesti del tempo e famosa e' stata la tournèe fatta in Sicilia nel 1930. Dalla sede RAI di Palermo, con la direzione del Maestro Capizzano , le note della Traviata sono state ascoltate in tutta l'Italia . Sulla destra nelle foto il Sig. Francesco Crea.








PROF. CARMELO LOMORO
La Calabria non vanta una tradizione bandistica cosi importante come quella dell’Abruzzo, della Puglia, della Campania.
Tuttavia registra nel passato, una notevole presenza di complessi bandistici.
Le bande in Calabria hanno certamente diffuso la musica creando una funzione sociale. Venivano chiamate " bande di giro" poiché si spostavano di città in città.
Anche Gioia Tauro ha avuto la sua banda , ne abbiamo parlato precedentemente.
Ma quello che, a dire il vero , neanche io ero a conoscenza è che la nostra cittadina ha avuto nel passato un illustre direttore di banda nella persona di Carmelo Lomoro.
Carmelo Lomoro, all'anagrafe Carmine, nasce a Gioia il 1 Gennaio del 1895 da Giuseppe ,al tempo trentunenne e da Nunnari Nunziata.
Il Lomoro diresse per molti anni il complesso bandistico città di Guardavalle ed ancora oggi, in molti documenti dell'epoca è ricordato come valido direttore.
Dovremmo approfondire la ricerca , cosa che faremo.
Un ringraziamento permettetemi di rivolgerlo al caro amico Giovanni Russo che menziona Carmelo Lomoro nel suo libro dedicato alla storia delle bande calabresi .
Nella foto vediamo il Lomoro al centro circondato da tutti i componenti della banda di Guardavalle agli inizi del secolo scorso.

***** 101 - 101 - 101 - 101 *****
Oggi in nostro caro amico PASQUALINO MARIO BAGALA' residente a Genova , compie 101 anni . Pasqualino è l'unico superstite di quella mitica banda musicale di Gioia Tauro. Nel 1933 con la direzione del Maestro Capizzano, ebbe un organico di 55 elementi. Tra questi giovani il nostro amico Pasqualino suonava il flauto.
Auguri mio caro amico per questo fantastico traguardo. Tutti i conoscenti e gli amici di Gioia si uniscono sicuramente a questi miei auguri.







DON CIRO CARRESI
Antonio Orso lo immortalo' in una poesia in vernacolo nel suo libro Mbiscatini.
Don Ciro era figlio della nostra terra, un figlio che ha condotto una vita intera osservando i principi sani del vivere civile. Don Ciro aveva una forte personalità, nato nel 1910 si è cresciuto alla marina di Gioia. Amante della buona musica , venne chiamato , negli anni '30,a far parte della banda musicale che si era formata in città per suonare la sua specialità, il clarino.Questa sua passione per la musica lo portò a suonare l organo nelle chiese ed il suo modo di suonare si differenziava in maniera evidente da tutti gli altri per la sua bravura. Orso lo descrive nello svolgimento della sua attività di esattore della corrente elettrica , attività avuta in appalto da parte del Barone Musco. Fu una persona profondamente onesta e religiosissima. Fu un buon padre ed alla sua morte, avvenuta nel 1991, lascio' una grande dolore accompagnato però da un patrimonio spirituale improntato sui piu' alti valori.
Lo ricordiamo con affetto e con stima.




I CENTO ANNI DI PASQUALINO MARIO BAGALA’
Ieri 14 Dicembre 2015 , Pasqualino, ultimo componente in vita della mitica Banda Musicale di Gioia Tauro , ha compiuto 100 anni .
Nel 1896 fu la Soc. Vetturale Agricola ad organizzare, nella nostra cittadina, la prima fanfara musicale . Nello stesso anno venne approvato il “ figurino “ dell’uniforme e la Presidenza fu affidata al Sig. Amante Francesco.
Nel 1912 è documentata la presenza di un’altra banda che venne municipalizzata nel 1913 e che nel 1926 fu riformata. Molti giovani gioiesi entrarono a far parte . Nel 1933 la direzione fu affidata al Maestro Vittorio Capizzano di Rende ed ebbe un organico di ben 55 elementi , divenendo uno dei più importanti complessi bandistici della Calabria. Tra questi 55 giovani il nostra amico Pasqualino Bagalà suonava il flauto.
Il mio ricordo va a quella splendida serata trascorsa in casa mia ascoltando le tue melodie suonate al pianoforte con grande maestria.
Auguri mio caro amico per questo fantastico traguardo . Una meta prestigiosa per la quale renderai sicuramente grazie al Signore. Tutti i conoscenti e gli amici di Gioia si uniscono sicuramente a questi miei auguri.





Felicitazioni per il tuo lavoro che ho letto con interesse. Non è facile mettere nero su bianco e per questo hai la mia ammirazione per quanto sei riuscita ad ottenere.
Ricordare gli eventi della nostra comunità può considerarsi un dovere, io nel mio piccolo l ho sempre inteso così. Spesso usiamo dire "le nostre radici" ,anche questa pagina di storia da te narrata ,ne è una componente. E poi sono della convinzione che il cartaceo ha la sua valenza nel tempo.
Complimenti sinceri e tanti auguri per il futuro!


Per gentile concessione dell'amica LILLY RACO, il libretto pubblicitario della banda cittadina risalente al 1934









Commenti

Post popolari in questo blog

Cenni storici su Gioia Tauro

La palma di casa del dott. Isaia

LA STORIA DEL BAR OLIMPIA